Dolore al pene
Per dolore al pene si intende qualsiasi dolore o disagio nella zona del pene.
CAUSE: Le più comuni sono:
- Morsi, sia umani che di insetti;
- Cancro del pene;
- Priapismo;
- Herpes genitale;
- Infezione alle protesi del pene;
- Infezione sotto il prepuzio di uomini circoncisi;
- Infiammazione della prostata (prostatite);
- Lesioni;
- Malattia di Peyronie;
- Brufoli;
- Sindrome di Reiter;
- Anemia calciforme;
- Sifilide;
- Uretrite causata da clamidia o gonorrea.
TERAPIA: La possibilità di curare il dolore al pene a casa dipende dalla sua causa. Concordare con il vostro medico il trattamento. Impacchi di ghiaccio possono contribuire ad alleviare il dolore. Se esso è causato da una malattia sessualmente trasmessa, è importante per il vostro partner sessuale essere curato. Il priapismo è un’emergenza medica. Chiedere aiuto immediatamente. Contattare un medico se si nota uno qualsiasi dei seguenti sintomi:
- L’erezione che non va via (priapismo);
- Il dolore si protrae per più di 4 ore;
- Ci sono altri sintomi inspiegabili.
DIAGNOSI: Il medico farà un esame fisico e domande sulla storia medica del paziente, tra cui spiegazione dei sintomi e abitudini sessuali. L’esame fisico probabilmente comprenderà un esame dettagliato del pene, testicoli, scroto e dell’inguine. Il dolore può essere curato una volta che la sua causa è stata trovata. Le terapie possono comprendere:
- In caso di infezione, antibiotici, farmaci antivirali, o altri farmaci (in rari casi è consigliata la circoncisione);
- In caso di priapismo, l’erezione deve diminuire, un catetere urinario è inserito per alleviare la ritenzione urinaria, e farmaci o interventi chirurgici possono essere necessari.
Fonti: [Burnett AL. Priapismo. In: Wein AJ, ed. Campbell-Walsh Urology. 9a ed. Philadelphia, PA: Saunders Elsevier, 2007; Frenkl T, Potts J. malattie sessualmente trasmesse. In: Wein AJ, ed. Campbell-Walsh Urology. 9a ed. Philadelphia, PA: Saunders Elsevier, 2007; http://health.nytimes.com/health/; Pettaway CA, Pranzo DF, Davis JW. Tumori del pene. In: Campbell-Walsh Urology. 9a ed. Philadelphia, PA: Saunders Elsevier, 2007; GH Giordania. Peyronie’s Disease. In: Campbell-Walsh Urology. 9a ed. Philadelphia, PA: Saunders Elsevier, 2007]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.