Dolore alla spalla

Dolore alla spalla

Il dolore alla spalla è una condizione piuttosto comune nelle giunture mobili del corpo umano. La spalla si compone di quattro tendini che servono per fornire una vasta gamma di movimento. Qualsiasi gonfiore, infiammazione o infiltrazione attorno a questi tendini provoca dolore quando una persona cerca di spostare il braccio sopra la testa, dietro la schiena, o di fronte.

CAUSE: I tendini passano sotto un arco osseo rigido della spalla. La causa più comune di dolore alla spalla è quando i tendini rimangono intrappolati sotto questo arco. I tendini sono compressi e quindi si infiammano o danneggiano, una condizione chiamata tendinite. Ciò può avvenire a causa dell’usura per l’età, per l’attività che richiede un costante uso della spalla come nel baseball, o per un infortunio. Il dolore alla spalla può anche essere dovuto a:

  • Artrite nelle giunture sulla spalla (riduzione progressiva delle articolazioni e la perdita della protezione della cartilagine);
  • Borsite (infiammazione di un sacco pieno di liquido, che riguarda tendini e ossa);
  • Fratture della spalla;
  • Sindrome della spalla fredda che si verifica quando la spalla non si sposta a causa del dolore o della lesioni. I muscoli e i legamenti si irrigidiscono e rendono il movimento doloroso e difficile;
  • Infiammazione dei vicina tendini;
  • Dislocazione della spalla, che si ha quando la testa della spalla esce dalla sua locazione normale.

TERAPIA: La prima volta che si sente dolore alla spalla, applicare del ghiaccio per 15 minuti, quindi lasciarlo libero per altri 15 minuti. Ripetere questo ciclo per molte ore. Avvolgere il ghiaccio in un panno, non applicare del ghiaccio direttamente sulla pelle. Quindi, continuare per 2 o 3 giorni. Il riposo è necessario per alcuni giorni successivi. Quando il dolore e il gonfiore è diminuito, gradualmente iniziare a rafforzare i muscoli della spalla. Eseguire sollevamento di pesi e gli esercizi assegnati da un terapista fisico. L’ibuprofene o acetaminofene (Tylenol) possono contribuire a ridurre l’infiammazione e il dolore. Contattare un medico se si sente un’improvvisa pressione o senso di frattura nella spalla, soprattutto se si estende al petto, mascella o collo, o si verifica con la mancanza di respiro, vertigini o sudorazione. Un improvviso dolore alla spalla può, occasionalmente, essere un segno di un attacco di cuore. Se si ha appena avuto un duro colpo o lesioni e la spalla dolorosa è gonfia, con lividi o sanguinamento, recarsi al pronto soccorso. Rivolgersi al proprio medico se:

  • Si ha la febbre, gonfiore o arrossamento;
  • Se non si è in grado di utilizzare la giuntura;
  • Il dolore dura più di 1-2 settimane, nonostante la terapia.

DIAGNOSI: Il medico eseguirà un esame fisico, compreso un esame approfondito della spalla, e porre domande su eventuali incidenti o traumi e sui sintomi. I test diagnostici che possono essere eseguiti variano a seconda dei risultati del vostro esame fisico. Il trattamento può includere:

  • Agenti antinfiammatori non steroidei (FANS);
  • Iniezione di corticosteroidi;
  • Rinvio ad un terapista fisico per la riabilitazione.

La chirurgia è l’ultima risorsa.

PREVENZIONE: Per evitare il dolore alla spalla, utilizzare ghiaccio e ibuprofene; imparare esercizi per rafforzare tendini e muscoli, o imparare le tecniche corrette se si pratica uno sport, per evitare  problemi.

Fonti: [Braman JP, Tehrany AM, Flatow EL. Rotator bracciale riparazione. Am J Orthop. 2005; http://health.nytimes.com/health/; Paternostro Sluga-T, Zoch C. conservatore di trattamento e la riabilitazione dei problemi spalla. Radiologe. 2004]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.