Emangioma
Un emangioma è un accumulo anomalo di vasi sanguigni nella pelle o negli organi interni.
CAUSE: Circa il 30% degli emangiomi sono presenti alla nascita. Il resto appare più avanti nella vita. L’emangioma può essere:
- Sulla superficie della pelle (emangioma capillare);
- All’interno della pelle (emangioma cavernoso);
- Entrambi.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Pelle di colore rossastro-viola, dolente al tatto;
- Un grosso neo sollevato, formato da vasi sanguigni.
La maggior parte degli emangiomi nascono sul viso e sul collo.
DIAGNOSI: Gli emangiomi sono diagnosticati con un esame fisico. Nel caso di lesioni profonde o miste, possono essere eseguite una Tomografia Computerizzata o la Risonanza Magnetica della parte colpita. Occasionalmente, un emangioma può verificarsi con altre patologie rare. Ulteriori esami possono essere effettuati per tali sindromi.
TERAPIA: Gli ematomi superficiali spesso non sono curati. Possono scomparire da soli, lasciando la pelle normale. In alcuni casi, un laser può essere usato per rimuovere le piccole vesciche. Gli emangiomi cavernosi, che implicano il blocco delle palpebre e della vista sono generalmente curati con iniezioni di steroidi o trattamenti laser. Questi rapidamente riducono la dimensione delle lesioni, consentendo che la vista si sviluppi normalmente. Grandi emangiomi cavernosi o misti possono essere curati con steroidi per via orale e iniezioni direttamente nell’emangioma. Recentemente, i laser sono stati utilizzati per ridurre le dimensioni dell’emangioma. Laser che emettono luce gialla, danneggiano le vesciche nell’emangioma senza danneggiare la pelle. Alcuni medici utilizzano una combinazione di iniezione di steroidi e laser terapia.
PROGNOSI: Un emangioma piccolo e superficiale spesso scompare da solo. Circa il 50% va via in 5 anni, e il 90% in 9 anni. Possibili complicazioni possono essere:
- Sanguinamento (soprattutto se c’è una ferita sull’emangioma);
- Problemi con la respirazione e per mangiare;
- Problemi psicologici, a causa dell’aspetto della pelle;
- Infezioni secondarie e piaghe;
- Visibili cambiamenti nella pelle;
- Problemi di vista (ambliopia, strabismo).
Contattare un medico per fargli valutare tutte le vesciche, gli accumi di sangue, ma anche nei e voglie sulla pelle. Gli emangiomi delle palpebre possono interferire con il normale sviluppo della vista e devono essere rimossi nei primi mesi di vita. Emangiomi che interferiscono con la respirazione, l’alimentazione, o altre funzioni vitali devono essere curati precocemente.
PREVENZIONE: Non è noto alcun modo per prevenire gli emangiomi.
Fonte: [http://health.nytimes.com/health/]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.