Faringite

Faringite

La faringite è una infiammazione della faringe, la parte posteriore della gola, tra le tonsille e la laringe. La condizione spesso si traduce in un mal di gola.

CAUSE: Ci sono molte cause per la faringite, ma la più comune sono i batteri. Essi sono lo streptococco di gruppo A (il più comune), Corynebacterium, arcanobacterium, Neisseria gonorrhoeae e Chlamydia pneumoniae. Altre cause di faringite possono essere gonococchi e virus. La maggior parte dei casi di faringite si verificano durante i mesi più freddi, e spesso si diffonde tra i membri della famiglia.

SINTOMI: Il sintomo principale è il mal di gola. Se la causa è lo streptococco alla gola, altri sintomi possono includere:

  • Febbre;
  • Mal di testa;
  • Gonfiore nei linfonodi del collo.

DIAGNOSI: Il medico eseguirà un esame fisico e guarderà la gola. Possono essere fatti esami per escludere lo streptococco. Ulteriori test di laboratorio possono essere fatti in funzione del sospetto di altre cause.

TERAPIA: Il trattamento dipende dalla causa del mal di gola. Acqua calda e salata per fare i gargarismi, antidolorifici e fluidi possono essere utili. Gli antibiotici vengono prescritti se è diagnosticato lo streptococco.

PROGNOSI: La maggior parte dei casi di faringite passano da soli senza complicazioni. Possibili complicazioni possono essere:

  • Ascesso alle tonsille o dietro la faringe;
  • Blocco delle vie aeree (in casi gravi).

Contattare un medico se si sviluppa un mal di gola che non va via dopo alcuni giorni, o se si dispone di una febbre alta, gonfiore dei linfonodi nel collo, o una eruzione cutanea. Se si ha mal di gola e difficoltà di respirazione, richiedere immediatamente assistenza medica.

Fonti: [Alcaide ML, Bisno AL. Faringite e epiglottite. Infect Dis Clin North Am. 2007; Del Mar CB, Glasziou PP, Spinks A. Antibiotici per il mal di gola. Cochrane Database Syst Rev. 2008; http://health.nytimes.com/health/; Gerber MA. La diagnosi e il trattamento di faringite nei bambini. Pediatr Clin North Am. 2005;Institute for Clinical Systems Improvement. Salute careguideline: Diagnosi e trattamento delle malattie respiratorie nei bambini e negli adulti. Gennaio 2008. Accessi Nov. 9, 2008]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.