Influenza
L’influenza è una infezione virale più comune durante i mesi invernali. Ha una improvvisa insorgenza di sintomi, che includono febbre, mal di gola e dolori muscolari.
CAUSE: Si tratta di una infezione virale causata dal virus dell’influenza. Essa si trasmette quando le persone respirano le goccioline liquide contenenti il virus che fuoriescono durante gli starnuti o la tosse di un malato e che si diffondono nell’aria, oppure semplicemente toccando gli oggetti contaminati dal virus. Possibili complicazioni comprendono la polmonite, che spesso ha bisogno di cure ospedaliere. Il virus può causare infezioni durante tutto l’anno, ma è più comune in inverno. Chiunque può avere influenza e più è stretto il contatto con una persona contagiata, maggiore sarà la probabilità che di ammalarsi.
SINTOMI: L’influenza colpisce improvvisamente tutto il corpo. Dura per circa sette giorni e, in generale, lascia una sensazione di sfinimento per le settimane successive. E’ diversa dal comune raffreddore, in cui i sintomi tendono a venire poco a poco. Di solito colpisce solo il naso, gola e petto. Inoltre il raffreddore porta spossatezza per molto meno tempo e si può recuperare completamente in circa una settimana.
TERAPIA: Questi sono i modi migliori per curare i sintomi dell’influenza:
- Disporre di abbondante di riposo perché l’organismo utilizza molta energia nella lotta contro le infezioni;
- Stare al caldo;
- Assicurarsi di bere molta acqua per evitare la disidratazione;
- Prendere paracetamolo o farmaci anti-infiammatori come l’ibuprofene in caso di febbre alta in modo da alleviare il mal di testa e i dolori muscolari;
- Bere acqua calda con limone, miele e zenzero.
Gli antibiotici non sono utilizzati per curare l’influenza perché essa è causata da un virus. Specifici trattamenti antivirali per l’influenza sono disponibili, ma in generale questi sono solo per gli individui ad alto rischio di complicazioni influenzali.
PREVENZIONE: Ogni anno vengono immesse sul mercato le vaccinazioni per l’influenza attuale. E’ raccomandata per le persone maggiormente a rischio di danni da virus, e in Italia è gratuita per gli anziani sopra i 65 anni, i malati di malattie croniche o congenite, donne al primo stadio di gravidanza, ricoverati a lungo termine, lavoratori nel campo dell’assistenza sanitaria e le forze armate. Le persone invitate a procurarsi il vaccino antinfluenzale sono:
- Anziani di età superiore ai 65 anni;
- Tutti coloro che, sopra i sei mesi di età, abbia malattie polmonari (come l’asma), cardiache, renali, epatiche, il diabete o l’abbassamento del sistema immunitario,
- Coloro che vivono in un’area a rischio o in una casa di cura;
- Coloro che si prendono cura di malati a rischio di complicanze dell’influenza.
Si consiglia di fare una vaccinazione ogni anno. Questo perché il virus cambia leggermente. Gli scienziati studiano continuamente il modo per predire il ceppi del virus e sviluppare i vaccini. Nonostante la credenza popolare, la vaccinazione non può portare all’influenza in quanto non contiene il principio attivo del virus. La vaccinazione influenzale è disponibile all’incirca ad ottobre di ogni anno. Il modo migliore per evitare l’influenza è quello di rafforzare il sistema immunitario seguendo una dieta sana, facendo regolare esercizio fisico, riposandosi in maniera sufficiente, e non fumando. Si dovrebbe anche evitare di stare troppo vicino alle persone che tossiscono o starnutiscono, specialmente se non si coprono naso e bocca. Consultare un medico se non si ottengono miglioramenti dopo un paio di giorni di terapia, se si è a corto di fiato o se si tossisce sangue o grandi quantità di catarro giallo o verde.
Fonti: [http://www.bbc.co.uk/health/]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.