Ipotensione
Bassa pressione sanguigna, o ipotensione, si verifica quando la pressione arteriosa durante e dopo ogni battito cardiaco è molto inferiore rispetto al solito. Ciò significa che nel cuore, cervello, e in altre parti del corpo non arriva abbastanza sangue. Può comportare vertigini o stordimento.
CAUSE: La pressione arteriosa che è bassa per una persona può essere normale per un’altra. Il fattore più importante è come la pressione arteriosa cambi rispetto alla normale condizione. La maggior parte della normale caduta della pressione sanguigna va dai 90/60 millimetri di mercurio (mmHg) ai 130/80 mm Hg. Ma un calo significativo, anche meno di 20 mm Hg, può causare problemi per alcune persone. Ci sono tre tipi principali di ipotensione:
- Ipotensione ortostatica;
- Ipotensione neurologica mediata;
- Grave ipotensione portata da un’improvvisa perdita di sangue (shock).
L’ipotensione ortostatica è dovuta ad un improvviso cambiamento di posizione del corpo, di solito, quando si passa dalla posizione sdraiata a quella in piedi. Questo tipo di ipotensione di solito dura solo pochi secondi o minuti. Se questa condizione avviene dopo aver mangiato, è chiamata post-ipotensione ortostatica. Questa forma più comunemente colpisce gli adulti e gli anziani, quelli con alta pressione sanguigna, e le persone con il morbo di Parkinson.
L’ipotensione neurologica mediata più spesso colpisce i giovani e i bambini. Essa si verifica quando una persona è stata in piedi per un lungo periodo di tempo. Potrebbe dare un senso di vertigini, debolezza, o mal di stomaco. I bambini di solito superano questo tipo di ipotensione con la crescita.
L’ipotensione grave porta carenza di ossigeno nel corpo, che può causare danni al cuore, cervello, e ad altri organi. Questo tipo di ipotensione può essere pericolosa per la vita, se non curata immediatamente.
La bassa pressione sanguigna è comunemente causata da farmaci, come quelli:
- Usati per la chirurgia;
- Anti-ansia;
- Per il cuore, compresi quelli utilizzati per trattare la pressione alta e le malattie coronariche;
- Diuretici;
- Alcuni antidepressivi;
- Antidolorifici;
- Contro l’alcool.
Altre cause di ipotensione includono:
- Disidratazione;
- Insufficienza cardiaca;
- Attacco di cuore;
- Modifiche del ritmo cardiaco (aritmie);
- Svenimento;
- Anafilassi (allergia che mette in pericolo la vita);
- Shock;
- Diabete allo stato avanzato.
SINTOMI: I sintomi possono includere:
- Vista offuscata;
- Confusione;
- Vertigini;
- Svenimento (sincope);
- Stordimento;
- Sonnolenza;
- Debolezza.
Un calo improvviso della pressione sanguigna che provoca un improvvisa ma breve perdita di coscienza (sincope) può portare ad incidenti, comprese le cadute. Queste sono particolarmente pericolose per i più anziani perchè portano a diversi problemi come la rottura di qualche osso, il quale può drasticamente peggiorare la qualità della vita.
DIAGNOSI: Il medico esaminerà la pressione sanguigna. I segni vitali (temperatura, polso, il tasso di respirazione, la pressione sanguigna) verranno controllati frequentemente. Ci potrebbe esser bisogno di rimanere in ospedale per un po’ di tempo. Il medico dovrà porre domande sulla storia medica del paziente, sul suo stile di vita e sulle abitudini.
I seguenti test possono essere effettuati:
- Esame del sangue completo;
- Ricerca di eventuali infezioni;
- Elettrocardiogramma;
- Analisi delle urine;
- Raggi-X del ventre;
- Raggi-X del torace.
TERAPIA: L’ipotensione in una persona sana non causa alcun problema di solito e non richiede alcun trattamento. Se si dispone di segni o sintomi di bassa pressione sanguigna, potrebbe essere necessaria una terapia, la quale dipende dalla causa della bassa pressione sanguigna. L’ipotensione grave causata dallo shock è una condizione di emergenza medica. È possibile che ci sia bisogno di una trasfusione di sangue, farmaci per aumentare la pressione sanguigna e migliorare la resistenza cardiaca, e altri medicinali, come gli antibiotici. Se si dispone di ipotensione ortostatica causata da farmaci, il medico può modificare la dose o assegnare medicinali diversi. Altri trattamenti per l’ipotensione ortostatica includono fluidi per curare la disidratazione o indossare calze elastiche per aumentare la pressione sanguigna nella parte inferiore del corpo. Quelli con ipotensione neurologica mediata dovrebbero evitare le cause scatenanti, come ad esempio stare in piedi per un lungo periodo di tempo. Altre terapie coinvolgono il bere molti liquidi e l’aumentare la quantità di sale nella dieta. In casi gravi, farmaci come fludrocortisone possono essere prescritti.
PROGNOSI: L’ipotensione può solitamente essere curata con successo. Possibili complicazioni possono essere:
- Lesioni da cadute a causa di svenimento;
- Shock.
Contattare un medico quando si hanno sintomi di un calo della pressione arteriosa. Si dovrebbe immediatamente sedersi o sdraiarsi e sollevare i piedi sopra il livello cuore. Se la pressione sanguigna bassa porta ad una perdita di coscienza, richiedere immediatamente cure mediche.
PREVENZIONE: In caso di ipotensione, il medico può raccomandare alcune misure per prevenire o ridurre i sintomi. Ciò può comprendere:
- Bere molti liquidi;
- Evitare l’alcool;
- Alzarsi lentamente dopo essere stati seduti o sdraiati;
- Utilizzare calze elastiche per aumentare la pressione sanguigna nelle gambe
- Evitare di stare in piedi per molto.
Fonti: [Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Braunwald E, eds. Braunwald di malattie cardiache: un libro di testo di medicina cardiovascolare, 7a ed. St Louis, MO; WB Saunders, 2005; http://health.nytimes.com/health/]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.