LASONIL, Bayer
CATEGORIA: Farmaci per uso topico per dolori articolari e muscolari
FORMA FARMACEUTICA: Gel
PRINCIPI ATTIVI: Ketoprofene
INDICAZIONI: Trattamento locale di stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica delle articolazioni e dei muscoli come in caso di contusioni, distorsioni, strappi muscolari, etc.,
CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità verso uno dei principi attivit o dei suoi eccipienti. Se ne sconsiglia l’uso in gravidanza ed allattamento. Bisognerebbe evitare l’esposizione alal luce solare, diretta ed in diretta, per un breve periodo dopo l’applicazione. Inoltre, è sconsigliabile l’applicazione in corrispondenza di ferite aperte o lesioni della cute.
NOTE: Il ketoprofene, principio attivo del Lasonil, fa parte degli antiinfiammatori non steroidi, identificati dalla sigla FANS e svolge anche un’azione antidolorifica e antipiretica, ovviamente se assunto attraverso altre formulazioni. Un recente studio condotto dai ricercatori coreani ha dimostrato che, in molti casi, il ketoprofene può dare luogo a fenomeni di irritazione, fotosensibilità e fototossicità cutanea. Tuttavia, tale studio è ancora da confermare.
In Italia altri farmaci a base di questo principio attivo sono: Artrosilene, Fastum, Ketodol, Oki, Orudis, etc.
[Fonti principali: AAVV, paginesanitarie.com, Motore di ricerca in medicina Mediexplorer]
*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.