Leucemia
La leucemia è il termine utilizzato per descrivere un certo numero di casi di tumore delle cellule del sangue. Ci sono due tipi principali di leucemia, acuta e cronica, a seconda che si sviluppi rapidamente o più lentamente. E’ una delle forme tumorali più comuni tra gli adulti e quella più diffusa tra i bambini in tutto il mondo. Gli uomini sono più colpiti delle donne nella forma acuta, mentre quella cronica colpisce più o meno in egual modo.
CAUSE: La leucemia colpisce i globuli bianchi, che fanno parte del sistema immunitario del corpo. A seconda del tipo di globuli bianchi colpiti, la leucemia acuta è chiamata linfoblastica (ALL) o leucemia mieloide acuta (AML). La leucemia cronica è chiamata linfocitica cronica (LLC) o mieloide cronica (LMC). Nella leucemia acuta, i globuli bianchi immaturi si accumulano nel corpo e possono disturbare la funzione di numerosi tessuti e organi. In quella cronica le cellule sono anomale e non funzionano come dovrebbero. Il rischio di sviluppare la leucemia acuta è aumentato nei seguenti casi:
- Esposizione alle radiazioni;
- Esposizione al fumo;
- Precedenti cure contro il cancro;
- Patologie del sangue che riguardano il midollo osseo;
- Esposizione a prodotti chimici (come il benzene):
- Invecchiamento;
- Precedenti casi in famiglia.
SINTOMI: Spesso non ci sono sintomi e quando cominciano ad apparire sintomi possono essere vaghi e non specifici, simili a quelli influenzali. I più comuni sintomi includono:
- Debolezza e stanchezza generalizzate;
- Anemia;
- Frequenti infezioni e febbre;
- Perdita di peso;
- Apparizione eccessiva di lividi o sanguinamento;
- Dolore nelle ossa e articolazioni;
- Affanno;
- Gonfiore alle ghiandole linfatiche, al fegato e/o alla milza;
- Dolore addominale.
TERAPIA: Non tutte le diagnosi di leucemia avranno bisogno di cure immediatamente, e alcuni pazienti non richiedono alcun trattamento. Tuttavia, per coloro che le intraprendono precocemente, le terapie sono più efficaci. La terapia per la leucemia acuta può includere la chemioterapia, steroidi, radioterapia, trattamenti intensivi (compreso l’impianto di midollo osseo o di cellule staminali), e fattori di crescita (sostanze che stimolano il midollo osseo a costruire le cellule nel sangue). Per la leucemia cronica invece si possono intraprendere, oltre alle terapie già citate, anche quella biologica, come l’interferone alfa. Il farmaco più usato nella terapia leucemica è il metotrexate, e l’antibiotico Adriamicina.
PROGNOSI: La prognosi varia ogni volta a seconda della gravità della situazione e della forma leucemica coinvolta. E’ una malattia che, se curata tardi o male, e senza un trapianto di midollo osseo, alla lunga porta alla morte, ma con le tecniche di terapia moderna si può sperare di vivere per almeno 5 anni.
Fonti: [http://www.bbc.co.uk/health/; www.wikipedia.org]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.