Obesità
Quasi la metà della popolazione italiana è in sovrappeso. Ci sono molti modi per determinare se una persona è in sovrappeso, ma gli esperti ritengono che l’indice di massa corporea sia la misurazione più accurata del grasso corporeo per bambini e adulti. Esso è il rapporto tra la massa (in chili) e la propria altezza (in metri) al quadrato, indifferentemente tra uomo e donna. Ad esempio un uomo di un metro e ottanta e pesante 90 kg avrà un indice di massa corporea di 27,77 e sarebbe considerato sovrappeso. La tabella di riferimento è la seguente:
- Adulti con un indice di massa corporea tra 25 e 29,9 sono considerati sovrappeso. Ci sono però alcune eccezioni. Ad esempio, un atleta può avere un più elevato indice di massa corporea, ma non essere in sovrappeso, dato che si tratta di massa muscolare e non massa grassa;
- Adulti con un indice di massa corporea superiore a 30 sono considerati obesi;
- Sopra il 35 si tratta di grave obesità, sopra i 40 si parla di obesità patologica;
- Chiunque sia oltre i 45 chili in più del proprio peso forma è da considerarsi obeso.
Obesità è un termine utilizzato per descrivere il peso corporeo che è di gran lunga maggiore di quello considerato sano. Per conoscere tutti i dettagli per curare l’obesità e i possibili rischi legati a questa condizione, cliccate qui.
Fonti: [http://health.nytimes.com/health; http://www.wikipedia.org]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.