Pallore
Il pallore è un’anormale perdita di colore dalla pelle o delle mucose. Spesso la perdita di colore della pelle è accompagnata da pallore sulle labbra, lingua, palme delle mani, all’interno della bocca e nel rivestimento degli occhi. Se ciò accade probabilmente non si tratta di una grave condizione, e non richiede alcuna terapia. La pelle pallida non significa necessariamente che si è ammalati. È possibile solo che sia dovuta ad una mancanza di luce del sole o a fattori ereditari.
Il pallore generale colpisce tutto il corpo, ed è più facilmente visibile sul volto, sugli occhi, bocca e unghie. Il pallore locale invece colpisce una sola parte. Quanto facilmente viene diagnosticato varia a seconda del colore naturale della pelle, allo spessore e alla quantità di vasi sanguigni nel tessuto sottocutaneo. A volte è solo una sottile alleggerimento del colore della pelle. Può essere molto difficile da individuare in una persona di carnagione scura e a volte è evidente solo negli occhi e all’interno della bocca. Il pallore può essere il risultato di un diminuito apporto di sangue alla pelle (freddo, svenimenti, shock, ipoglicemia) o riduzione del numero dei globuli rossi (anemia).
CAUSE: Le più comuni possono essere:
- Normale carnagione;
- Mancanza di esposizione al sole;
- Anemia (perdita di sangue, una cattiva nutrizione, o malattia di base);
- Shock;
- Congelamento;
- Malattie croniche comprese le infezioni e il cancro.
Contattare un medico se una persona diventa improvvisamente pallida. Potrebbe trattarsi di un’emergenza perché c’è bisogno di mantenere una corretta circolazione sanguigna. Chiamare il medico anche se il pallore è accompagnato da mancanza di respiro, sangue nelle feci o altri sintomi inspiegabili.
DIAGNOSI: Il medico esaminerà il paziente e porrà domande sulla storia medica e i sintomi. Gli esami che possono essere effettuati includono:
- Arteriografia agli arti;
- Analisi del sangue;
- Sangue differenziale.
Fonte: [http://health.nytimes.com/health/]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.