Parainfluenza
La parainfluenza si riferisce a un gruppo di virus che causano infezioni respiratorie superiori e inferiori.
CAUSE: Ci sono quattro tipi di virus della parainfluenza. Essi possono causare infezioni delle vie respiratorie superiori o inferiori come la polmonite negli adulti e nei bambini. Il virus è responsabile di circa il 40-50% dei casi di infezioni inferiori e del 10-15% di casi di bronchite, bronchiolite e polmoniti. L’esatto numero dei casi di parainfluenza non è nota, ma si sospetta che sia molto alta. A volte i virus causano solo una rinorrea e altri sintomi che possono essere diagnosticati come un semplice raffreddore, piuttosto che parainfluenza.
Le infezioni sono più comuni in autunno e inverno, sono più gravi nei neonati e diventano meno gravi con l’età. In età scolare, la maggior parte dei bambini sono stati esposti al virus della parainfluenza. La maggior parte degli adulti hanno anticorpi contro questa malattia, ma possono sempre avere le infezioni.
DIAGNOSI: Un esame fisico dei seni può mostrare mollezza, gonfiore delle ghiandole, e gola arrossata. Il medico ascolta i polmoni ed il petto con uno stetoscopio. Suoni anormali, come crepitio o dispnea, possono essere ascoltati. Esami che possono essere effettuati includono:
- Gas arteriosa;
- Esame del sangue;
- Tamponi del naso per un rapido test virale.
SINTOMI: I sintomi variano a seconda del tipo di infezione. Sintomi simil-influenzali sono come una lieve rinorrea e tosse. Il pericolo per la vita dovuto a sintomi respiratori è limitato solo nei bambini piccoli con bronchiolite. In generale, i sintomi possono includere:
- Dolore toracico;
- Congestione;
- Tosse;
- Infezioni;
- Rinorrea;
- Mancanza di respiro;
- Mal di gola;
- Sibilo
PROGNOSI: La maggior parte delle infezioni negli adulti e nei bambini non molto piccoli sono miti e il recupero avviene senza alcun trattamento, salvo se la persona è molto anziana o ci sono problemi al sistema immunitario. Un intervento medico può essere necessario se si sviluppano difficoltà respiratorie.
TERAPIA: Non vi è alcun trattamento specifico per l’infezione virale. Trattamenti specifici sono disponibili per i sintomi più gravi. Possibili complicazioni possono essere le infezioni batteriche secondarie o l’ostruzione delle vie aeree. In casi gravi può anche esserci pericolo per la vita. Contattare un medico se il bambino ha qualsiasi difficoltà di respirazione o se ha questi sintomi sotto i 18 mesi di età.
PREVENZIONE: Non esistono vaccini disponibili per la parainfluenza. Evitare di stare nelle folle durante il picco dei focolai d’infezione.
Fonte: [http://health.nytimes.com/health]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.