Polmonite da aspirazione
La polmonite da aspirazione è l’infiammazione dei polmoni e dei bronchi causata dall’aver respirato un materiale estraneo.
CAUSE: La polmonite da aspirazione è causata dall’inalazione di materiale estraneo (in genere alimenti, liquidi, vomito, o le secrezioni dalla bocca) nei polmoni. Ciò può portare ad una reazione infiammatoria, un’infezione polmonare (polmonite), o una raccolta di pus nei polmoni (ascesso polmonare). L’inspirazione di corpi estranei (spesso provenienti dallo stomaco) nei polmoni può provocare disturbi che colpiscono la normale deglutizione o disturbi dell’esofago (stenosi esofagea, reflusso gastroesofageo). Può anche essere causata da un ridotto o assente riflesso gastrico nelle persone che non sono coscienti o sono semi-coscienti.
La vecchiaia, l’abuso di alcool, problemi dentali, sedativi, anestesia, e coma possono portare anche a questo problema. Più è acido il materiale che si respira nei polmoni, più è grave è il danno polmonare, anche se non deve necessariamente portare ad una polmonite.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Febbre;
- Stanchezza;
- Tosse con espettorato maleodorante o contenente pus o sangue, o di colore verde;
- Dolore toracico;
- Mancanza di fiato;
- Colorazione bluastra della pelle causate da mancanza di ossigeno;
- Polso rapido (rapida frequenza cardiaca);
- Dispnea;
- Sudorazione eccessiva;
- Difficoltà di deglutizione;
- Alito cattivo.
DIAGNOSI: L’esame fisico può rivelare rumori nei polmoni. Questi test possono facilitare la diagnosi di questa condizione:
- La radiografia del torace;
- Cultura dell’espettorato;
- Esame del sangue CBC;
- Cultura del sangue;
- Broncoscopia;
- Studio della deglutizione;
- TAC del torace.
TERAPIA: Alcune persone possono richiedere il ricovero ospedaliero. Il trattamento varia a seconda della gravità della polmonite. Gli antibiotici che trattano gli organismi nell’ambiente possono essere dati. I pazienti possono ricevere antibiotici speciali per il trattamento di organismi che vivono nella bocca. I tipi di organismi presenti dipendono dalla salute del paziente e dalla loro posizione. Alcuni pazienti possono richiedere di valutare la loro capacità di deglutizione, perché se ci sono problemi potrebbe essere necessario utilizzare altri metodi di alimentazione.
PROGNOSI: Il risultato dipende dalla gravità della polmonite, il tipo di organismo, e la misura del coinvolgimento polmonare. Se si sviluppa insufficienza respiratoria acuta, il paziente può avere una malattia prolungata o morire. Possibili complicazioni possono essere:
- Diffusione dell’infezione al flusso di sangue (batteriemia);
- Diffusione dell’infezione ad altre zone del corpo;
- Pressione sanguigna bassa;
- Shock;
- Sindrome acuta da distress respiratorio;
- Polmonite con ascesso polmonare.
Contattare un medico se si ha fiato corto, respiro sibilante, brividi, febbre, o dolore al torace.
PREVENZIONE: Per evitare l’insorgere di questa condizione, è bene essere consapevoli del rischio dell’aspirazione ed evitare comportamenti che possono portare ad essa.
Fonti: [Goldman L, Ausiello D. Cecil Textbook of Medicine. 22a ed. Philadelphia, PA: Saunders, 2003; Ferri FF. Ferri’s Clinical Advisor 2007. 1a ed. Philadelphia, PA: Mosby, 2006; http://health.nytimes.com/health/; Marx JA, Hockberger RS, Walls RM, eds. Rosen’s Emergency Medicine: Concepts and Clinical Practice. 5th ed. St. Louis, Mo: Mosby, 2002]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.