Sinusite
La sinusite si riferisce all’infiammazione dei seni paranasali che si verifica in maniera virale, batterica o con infezione fungina. Ogni anno oltre 30 milioni di adulti e bambini si ammalano di sinusite in tutto il mondo.
CAUSE: I seni sono spazi riempiti di aria nel cranio (dietro la fronte, le ossa nasali, guance, e occhi) rivestiti con mucose. I seni sani non contengono batteri o altri organismi (sono sterili) e sono aperti, il che consente di drenare il muco e far circolare l’aria. Quando sono infiammati, il seni si bloccano con il muco e possono infettarsi. La sinusite può essere acuta (della durata che va da 2 a 8 settimane) o cronica, con sintomi molto più persistenti. Può verificarsi a causa di una di queste condizioni:
- Piccoli peli (Ciglia) nei seni, che contribuiscono a spostare il muco, che non li fanno lavorare correttamente. Le narici rimangono bloccate;
- C’è una sovrapproduzione di muco.
Quando le aperture sinusali si bloccano e il muco si accumula, questo diventa un terreno fertile per i batteri e altri organismi. Alla sinusite di solito seguono infezioni respiratorie, come i raffreddori, o altre reazioni allergiche. Le persone che hanno più probabilità di ammalarsi comprendono gli ammalati di fibrosi cistica e con sistema immunitario indebolito da HIV o chemioterapia. Altri fattori di rischio possono portare allo sviluppo della sinusite sono:
- Inquinamento atmosferico e fumo;
- Allergie;
- Asma;
- Modifiche in altitudine (volo o immersioni);
- Operazioni odontoiatriche;
- Deviazione del setto nasale;
- Presenza di un corpo estraneo nel naso;
- Frequenti immersioni;
- Malattie da reflusso gastroesofageo;
- Ricovero in ospedale, soprattutto se a causa di un trauma cranico o comunque con un intubazione nasale;
- Uso eccessivo di decongestionanti nasali;
- Gravidanza.
La fibrosi cistica è una di quelle malattie che impediscono alle ciglia di lavorare correttamente.
SINTOMI: I classici sintomi della sinusite acuta di solito seguono la febbre che non migliora, o che peggiora dopo 5-7 giorni di sintomi. Essi comprendono:
- Difficoltà di respiro o la perdita dell’olfatto;
- Tosse, spesso peggiore di notte;
- Fatica generale;
- Malessere;
- Febbre;
- Mal di testa con sensazione di dolore e pressione dietro agli occhi;
- Mal di denti;
- Congestione nasale;
- Mal di gola.
I sintomi della sinusite cronica sono gli stessi di quelli della sinusite acuta, ma tendono ad essere più lievi e non durano più di 8 settimane.
DIAGNOSI: Il medico comincia con il test della transilluminazione (illuminazione dei seni paranasali per individuare i segni dell’infiammazione), e cerca altri segni dell’infiammazione anche al tatto. Altre prove che possono essere considerate comprendono:
- Cultura del materiale dal naso;
- Raggi-X ai seni;
- Visualizzazione dei seni attraverso una fibra ottica.
Una scansione TC dei seni è una prova di gran lunga migliore per aiutarci a diagnosticare la sinusite. Se c’è la possibilità che siano coinvolti anche un tumore o un’infezione fungina, può essere necessaria una risonanza magnetica. Se si ha sinusite cronica o ricorrente, si possono aver bisogno di ulteriori esami di laboratorio come:
- Test allergici;
- Esami del sangue per l’HIV o per la scarsa risposta immunitaria;
- Test di funzionalità ciliare;
- Citologia nasale;
- Esame al cloruro del sudore per la fibrosi cistica.
TERAPIA: Inizialmente si provano le seguenti misure per tentare di ridurre la congestione dei seni:
- Applicare un panno caldo e umido sul viso più volte al giorno;
- Bere molti liquidi per assottigliare il muco;
- Inspirare vapore 2-4 volte al giorno;
- Spray nasale con soluzione fisiologica;
- Utilizzare un umidificatore.
Bisogna essere cauti con l’utilizzo degli spray nasali decongestionanti perchè possono prima aiutare, ma l’abuso prolungato può aggravare la congestione nasale. Inoltre, per il dolore sinusale o la pressione:
- Evitare di volare;
- Evitare temperature estreme, sbalzi di temperatura e la flessione in avanti del capo;
- Provare con l’acetaminofene o ibuprofene.
Se queste misure non funzionano, il medico prenderà in considerazione la prescrizione di farmaci, antibiotici, ulteriori esami, o il rinvio ad uno specalista. I corticosteroidi possono essere utilizzati per ridurre il gonfiore o le allergie. Gli antibiotici vengono utilizzati per curare le infezioni che causano l’infiammazione dei seni. La sinusite acuta dovrebbe essere trattata per 10-14 giorni, mentre la sinusite cronica dovrebbe essere curata per 3-4 settimane. La chirurgia per la pulizia e il drenaggio dei seni può anche essere necessaria, specialmente nei pazienti con episodi ricorrenti di infiammazione, nonostante le cure mediche. La maggior parte delle infezioni fungine sinusali richiedono un intervento chirurgico, e la riparazione chirurgica di un setto nasale deviato o dei polipi nasali può impedire che questi si ripetano.
PROGNOSI: Le infezioni di solito sono curabili con l’auto-cura e poche cure mediche. Se si hanno attacchi ricorrenti, si dovrebbero verificare altri tipi di cause come polipi nasali o le allergie. Possibili complicazioni sono:
- Ascessi;
- Resistenza agli antibiotici;
- Meningite;
- Cellulite orbitale;
- Osteomielite.
Contattare un medico se:
- I sintomi durano più di 10-14 giorni o si ha la febbre che peggiora dopo 7 giorni;
- Si ha un forte mal di testa, non eliminato dai medicinali;
- Si hanno ancora sintomi dopo l’assunzione di tutti gli antibiotici correttamente.
PREVENZIONE: Il modo migliore per prevenire la sinusite è quello di evitare o curare rapidamente il raffreddore. Questo si può fare:
- Mangiando molta frutta e verdura, che sono ricchi di antiossidanti e altre sostanze chimiche che potrebbero rafforzare il sistema immunitario e aiutare il corpo a resistere all’infezione;
- Vaccinandosi dall’influenza ogni anno;
- Riducendo lo stress;
- Lavandosi le mani spesso;
- Evitando il fumo e le sostanze inquinanti;
- Bevendo molti liquidi per aumentare l’umidità nel corpo;
- Prendendo decongestionanti nel corso di una infezione delle vie respiratorie superiori;
- Trattando le allergie rapidamente e in modo adeguato;
- Utilizzando un umidificatore per aumentare l’umidità nel naso e dei seni.
Fonti: [Cincinnati Children’s Hospital Medical Center. Evidence-based cura orientamento per la gestione della sinusite batterica acuta nei bambini da 1 a 18 anni di età. Cincinnati (OH): Cincinnati Children’s Hospital Medical Center; 2006; Slavin RG, et al. La diagnosi e la gestione di sinusite: una pratica parametro aggiornamento. J Allergy Clin Immunol. 2005; http://health.nytimes.com/health/]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.