Spondilite Anchilosante
La spondilite anchilosante è una malattia a lungo termine che provoca l’infiammazione delle articolazioni tra le ossa della colonna vertebrale e delle articolazioni tra la colonna vertebrale e il bacino. Alla fine causa un congiungimento delle ossa colpite alla colonna vertebrale.
CAUSE: La causa della spondilite anchilosante è sconosciuta, ma alcuni geni sembrano svolgere un ruolo importante. La malattia inizia più di frequente tra i 20 e i 40 anni, ma può iniziare prima dei 10 anni. Colpisce più i maschi che le femmine. I fattori di rischio includono una storia familiare di spondilite anchilosante e l’essere di sesso maschile.
SINTOMI: La malattia inizia con un dolore all’anca o nella zona bassa della schiena che va e viene, è peggiore di notte, al mattino o dopo un lungo periodo di inattività. Il dolore alla schiena può iniziare nelle articolazioni sacroiliache (tra il bacino e la colonna vertebrale) e coinvolge la totalità o una parte della colonna vertebrale. Il dolore può andare via con un bendaggio. Il paziente potrebbe non essere pienamente in grado di gonfiare il petto, perché il dolore si allarga alle articolazioni tra le costole. I sintomi specifici sono:
- Piegatura cronica per alleviare i sintomi;
- Infiammazione oculare;
- Affaticamento;
- Dolore al tallone;
- Dolore e rigidità al fianco;
- Dolore e gonfiore a spalle, ginocchia e caviglie;
- Espansione del torace limitata;
- Gamma limitata di movimento, che coinvolge in particolare la colonna vertebrale e i fianchi;
- Dolore alla zona bassa della schiena che è peggiore di notte, al mattino o dopo l’inattività;
- Perdita di appetito;
- Dolore al collo;
- Leggera febbre;
- Rigidezza e limitazione nei movimenti;
- Perdita di peso.
DIAGNOSI: I test possono includere:
- Analisi del sangue CBC;
- Velocità di sedimentazione eritrocitaria (Ves);
- Antigene HLA-B27;
- Raggi-X della colonna vertebrale e del bacino.
TERAPIA: Il medico può prescrivere agenti antinfiammatori non steroidei (FANS) per ridurre l’infiammazione e il dolore. La terapia con corticosteroidi o farmaci per sopprimere il sistema immunitario può anche essere prescritta. Farmaci chiamati inibitori del TNF (etanercept, adalimumab, infliximab), che bloccano una proteina infiammatorie hanno dimostrato di migliorare i sintomi della spondilite anchilosante. Alcuni medici utilizzano farmaci che bloccano la crescita delle cellule (farmaci citotossici) in soggetti che non rispondono bene ai corticosteroidi o che dipendono da alte dosi di corticosteroidi. La chirurgia può essere effettuata se il dolore o il danno sono gravi. Alcuni esercizi possono aiutare a migliorare la postura e la respirazione. Dormire sulla schiena di notte può aiutare a mantenere una postura normale.
PROGNOSI: Il corso della malattia è imprevedibile. I sintomi possono andare e venire in qualsiasi momento. La maggior parte delle persone sono in grado di vivere normalmente a meno che i fianchi non siano fortemente coinvolti.
Possibili complicazioni possono essere danni alle ossa e alla cartilagine che possono portare alla fusione delle articolazioni della colonna vertebrale o altre zone, che possono interferire con la capacità di muoversi. Essa può essere estremamente dolorosa e paralizzante. Il cuore, polmoni, e gli occhi possono anche essere colpiti. Le complicazioni includono:
- Infiammazione degli occhi (uveite);
- Malattie alla valvola cardiaca, di solito stenosi della valvola aortica;
- Infiammazione dell’aorta;
- Fibrosi polmonare.
Contattare un medico se si hanno i sintomi della spondilite anchilosante o se si sviluppano nuovi sintomi durante la terapia.
PREVENZIONE: Non sono noti metodi di prevenzione. La consapevolezza dei fattori di rischio può consentire la diagnosi precoce e il trattamento.
Fonti: [Goldman L, DA Ausiello. Cecil Medicina. 23a ed. Philadelphia, PA: Saunders Elsevier, 2007; Sidiropoulos PI, Hatemi G, Song IH, et al. Raccomandazioni evidence-based per la gestione della spondilite anchilosante: ricerca sistematica della letteratura 3E Iniziativa in Reumatologia che coinvolgono un ampio panel di esperti e praticanti reumatologi. Rheumatology (Oxford). 2008; http://health.nytimes.com/health/; Dagfinrud H, Kvien TK, Hagen KB. Fisioterapia interventi per la spondilite anchilosante. Cochrane Database Syst Rev. 2008]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.