Strappo muscolare
Uno strappo muscolare si ha quando un muscolo si tira eccessivamente. Questo doloroso infortunio può essere causato da un incidente, un uso improprio di un muscolo o un uso eccessivo di un muscolo.
CAUSE: Le più comuni sono:
- Eccessiva attività fisica o sforzo;
- Errato riscaldamento prima di un attività fisica;
- Scarsa flessibilità.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Dolore e difficoltà a spostare il muscolo ferito;
- Scolorimento e lividi sulla pelle;
- Gonfiore muscolare.
TERAPIA: Appena si verifica uno strappo muscolare, questi consigli possono servire per evitare che la condizione si aggravi:
- Applicare immediatamente del ghiaccio per ridurre il gonfiore. Avvolgere il ghiaccio in una stoffa per evitare di appoggiarlo direttamente sulla pelle. Applicare il ghiaccio per 10-15 minuti ogni ora per la prima giornata, ogni 3-4 ore nei giorni successivi;
- Utilizzare il ghiaccio per i primi 3 giorni;
- Tenere a riposo il muscolo per almeno un giorno. Se possibile, mantenerlo sollevato al di sopra del livello del cuore;
- Evitare le tensioni muscolari se si prova ancora dolore. Quando il dolore passa, riprendere l’attività lentamente e con moderazione.
Contattare un medico:
- Se non si è in grado di muovere il muscolo;
- La parte colpita sanguina;
- Se il dolore non va via dopo alcune settimane.
PREVENZIONE: Per evitare gli strappi muscolari è bene riscaldarsi correttamente prima di fare dell’esercizio o dello sport e mantenere i muscoli forti e flessibili.
Fonti: [DeLee JC, Drez D Jr, Miller MD, eds. DeLee e Drez ortopedici della Medicina dello Sport. 2a ed. Philadelphia, PA: Saunders, 2003; Frontera, WR, Silver JK, eds. Fondamenti di medicina fisica e riabilitazione. 1a ed. Philadelphia, PA: Hanley & Belfus; 2002; http://health.nytimes.com/health/; Marx JA, Hockberger RS, Walls RM, eds. Rosen’s Emergency Medicine: Concepts and Clinical Practice. 5a ed. St. Louis, Mo: Mosby, 2002]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.