Tonsillite
La tonsillite è l’infiammazione (gonfiore) delle tonsille.
CAUSE: Le tonsille sono linfonodi nella parte posteriore della bocca e nella parte superiore della gola. Esse normalmente aiutano a filtrare i batteri e altri microrganismi per prevenire le infezioni nel corpo. Possono diventare così sopraffatte dalle infezioni batteriche o virali che si gonfiano e diventano infiammate, causando la tonsillite. L’infezione può anche essere presente in gola e nelle zone circostanti, causando l’infiammazione della faringe. La faringe è la parte posteriore della gola, tra le tonsille e la laringe. La tonsillite è molto comune, soprattutto nei bambini.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Difficoltà di deglutizione;
- Dolore all’orecchio;
- Febbre e brividi;
- Mal di testa;
- Mal di gola che dura più di 48 ore e può essere grave;
- Mollezza della mandibola e della gola;
- Modifiche o perdita della voce.
DIAGNOSI: Il medico esaminerà la bocca e la gola per rilevare le tonsille gonfie. Le tonsille sono di solito arrossate e possono avere macchie bianche. I linfonodi nella mascella e del collo possono essere gonfi al tatto. Gli esami che possono essere effettuati includono:
- Test rapido STREP;
- Cultura della gola con tampone.
TERAPIA: Se la causa della tonsillite è batterica come per lo streptococco, gli antibiotici sono indicati per curare l’infezione. Gli antibiotici possono essere dati una volta con la siringa, o per 10 giorni in via orale. Se sono utilizzati, devono essere presi per tutta la quantità di tempo prescritto dal medico. Non smettere di prenderli solo perché ci si sente meglio. Il riposo permette al corpo di guarire. Fluidi, specialmente caldi, possono lenire il mal di gola. Gargarismi con acqua salata calda possono ridurre il dolore. Gli analgesici possono ridurre il dolore e la febbre. Non dare l’aspirina ad un bambino. La chirurgia per rimuovere le tonsille (tonsillectomia), può essere necessaria per alcune persone che si infettano spesso.
PROGNOSI: La tonsillite migliora in 2 o 3 giorni dopo che il trattamento ha inizio. Di solito guarisce dopo il trattamento, ma alcune persone potrebbero aver bisogno di più di un ciclo di antibiotici. La tonsillite non curata può comportare complicazioni gravi. I bambini dovrebbe rimanere a casa senza andare a scuola fino a quando non si assumono gli antibiotici e per le 24 ore successive. Questo aiuta a ridurre la diffusione della malattia. Possibili complicazioni possono essere:
- Vie respiratorie bloccate dalle tonsille gonfie;
- Disidratazione dovuta a difficoltà di deglutizione dei liquidi;
- Insufficienza renale;
- Ascesso peritonsillare o in altre parti della gola;
- Faringite batterica;
- Faringite virale;
- Flomerulonefrite post-streptococcica;
- Febbre reumatica e relativi disturbi cardiovascolari.
Contattare un medico se:
- Un mal di gola dura più di 48 ore;
- Compaiono nuovi sintomi o quelli di prima peggiorano.
Fonti: [Wetmore RF. Tonsille e adenoidi. In: Kliegman RM, Behrman RE, Jenson HB, Stanton BF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 18a ed. Philadelphia, PA: Saunders Elsevier, 2007; http://health.nytimes.com/health/]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.