Vaginismo
Vaginismo è uno spasmo involontario dei muscoli che circondano e chiudono la vagina.
CAUSE: Il vaginismo ha molte possibili cause, tra cui un trauma o un abuso sessuale, fattori psicologici o una storia di disagio sessuale. Talvolta può non essere rilevata nessuna causa. Questa è una condizione non molto comune. Il numero esatto di donne che hanno questo problema è sconosciuto. Le donne con vari gradi di vaginismo spesso sviluppano ansia per quanto riguarda i rapporti sessuali, ed in particolare riguardo la penetrazione che pensano essere difficile e dolorosa, o addirittura impossibile. Tuttavia, questo non significa che la donna non può essere eccitata sessualmente o possa raggiungere l’orgasmo.
SINTOMI: La penetrazione vaginale durante il sesso è difficile o impossibile, e porta ad un dolore durante i rapporti o addirittura anche durante un esame pelvico.
DIAGNOSI: Un esame pelvico può confermare la diagnosi di vaginismo. Una storia medica e un completo esame fisico possono escludere altre cause di dolore con il coito (dispareunia).
TERAPIA: La terapia comporta una combinazione di istruzione, consulenza, esercitazioni fisiche e comportamentali. Tali esercizi della zona pelvica comprendono la contrazione muscolare e di rilassamento (esercizi di Kegel). Si utilizzano i dilatatori durante gli esercizi, sotto il controllo di un terapista del sesso o di altro personale medico. Tale terapia deve coinvolgere il partner, e può includere gradualmente un contatto più intimo, in ultima analisi, con conseguente rapporto. Devono essere fornite informazioni sull’anatomia sessuale, fisiologia, ciclo di risposta sessuale, e sfatamento di miti comuni sul sesso.
PREVENZIONE: Contattare il medico il medico in caso di dolore associato a difficoltà nei rapporti sessuali.
Fonti: [Eyler AE, Biggs WS. La sessualità umana medico in famiglia medicina pratica. In: Rakel RE, ed. Libro di testo di Medicina Famiglia. 7a ed. Philadelphia, PA: Elsevier Saunders, 2007; Lentz GM. Gli aspetti emotivi della ginecologia: disfunzioni sessuali, disturbi alimentari, abuso di sostanze, depressione, dolore, perdita. In: Katz VL, Lentz GM, Lobo RA, Gershenson DM, eds. Ginecologia globale. 5a ed. Philadelphia, PA: Mosby Elsevier; 2007; Moore PS, Jefferson JW. Vaginismo. In: Moore DP, Jefferson JW, eds. Manuale di Psichiatria medica. 2a ed. Philadelphia, PA: Mosby Elsevier; 2004; http://health.nytimes.com/health]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.