Colesterolo
Il colesterolo è uno steroide, cioè una molecola lipidica che si trova in tutte le parti del corpo. E’ fondamentale per la vita normale e deriva dal cibo che mangiamo e dalla biosintesi autonoma dell’uomo, ma troppo colesterolo può intasare le arterie e portare a malattie cardiache. La sua funzione è aiutare il corpo a produrre ormoni, acidi biliari, e vitamina D. Il colesterolo viene trasportato attraverso il flusso sanguigno per essere utilizzato da tutte le parti del corpo. Per la maggior parte si trova nelle uova, prodotti lattiero-caseari, carni e pollame. Tuorli d’uovo ed organi commestibili (fegato, reni, animella e cervello) sono ad alto contenuto di colesterolo. Il pesce in genere e i frutti di mare contengono meno colesterolo rispetto alle altre carni. Gli alimenti di origine vegetale (ortaggi, frutta, cereali, noci e semi) non contengono affatto colesterolo. Il grasso contenuto nei cibi non sempre corrisponde al colesterolo. Ad esempio, il fegato e altri organi commestibili sono a basso contenuto di grassi, ma è molto elevato il livello di colesterolo. In chi ha un alto tasso di colesterolo aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache o arteriosclerosi.
CAUSE: La causa che può far aumentare il colesterolo nel sangue è l’alimentazione sbagliata, ma non è l’unica. Infatti altri fattori di aumento dei valori sono:
- Stress;
- Adrenalina;
- Noradrenalina;
- Cortisolo.
DIAGNOSI: Per rilevarlo basta una semplice analisi del sangue.
PREVENZIONE: Più della metà della popolazione adulta ha livelli di colesterolo nel sangue superiore ai valori consigliabili. Livelli elevati di colesterolo spesso iniziano durante l’infanzia. Alcuni bambini possono essere a rischio più elevato a causa di una storia familiare di colesterolo alto. Per abbassare i livelli elevati di colesterolo bisognerebbe:
- Limitare i grassi al 25-35% del totale delle calorie giornaliere. Meno del 7% delle calorie giornaliere dovrebbe essere formato da grassi saturi, non oltre il 10% dovrebbe provenire da grassi polinsaturi, e non più del 20% da grassi monoinsaturi;
- Mangiare meno di 200 mg di colesterolo al giorno;
- Mangiare molte fibre;
- Perdere peso;
- Aumentare l’attività fisica.
Le raccomandazioni per le diete dei bambini sono simili a quelli degli adulti. E’ molto importante che i bambini abbiano abbastanza calorie per sostenere la crescita e il loro livello di attività, tenendo sotto controllo il peso corporeo. Il basso contenuto di grassi nella dieta degli adulti potrebbe essere troppo basso per il tenore della dieta per i più piccoli, che potrebbe portare a problemi di crescita. Per questo motivo meglio rivolgersi al medico per conoscere cosa è meglio per i bambini.
Fonti: [Gruppo di esperti sul rilevamento, valutazione, trattamento e di elevato colesterolo nel sangue negli adulti. Sintesi del terzo rapporto del National Cholesterol Education Program (NCEP) gruppo di esperti sulla individuazione, valutazione e trattamento di alto colesterolo nel sangue negli adulti (Adult Treatment Panel III). JAMA. 2001; http://health.nytimes.com/health/; www.wikipedia.org]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.