Morbo di Cushing
Il morbo di Cushing è una malattia che si verifica quando il corpo produce troppo ormone cortisolo. Esso può anche verificarsi se si assume una quantità eccessiva di cortisolo o di altri ormoni steroidei.
CAUSE: La causa più comune di morbo di Cushing è l’effetto collaterale dovuto a qualche farmaco anti-infiammatorio per patologie come l’asma e l’artrite reumatoide. La seconda causa più comune è la malattia di Cushing, che si verifica quando la ghiandola pituitaria produce troppo ormone ACTH. Questo stimola le ghiandole surrenali a produrre cortisolo. La malattia colpisce più frequentemente le donne rispetto agli uomini. Il morbo di Cushing può essere causato anche da:
- Tumori della ghiandola pituitaria o ghiandola surrenale;
- Tumori in altre parti del corpo (morbo di Cushing ectopico).
SINTOMI: I più comuni sono:
- Obesità;
- Acne o infezioni cutanee;
- Malessere;
- Addensamento di grasso tra le spalle (gobba di bufalo);
- Crescita dei capelli sulla fronte;
- Mal di testa;
- Impotenza (uomini);
- Arresto del ciclo mestruale (donne);
- Modifiche mentali;
- Segni lividi sulla pelle del ventre, cosce e petto;
- Chiazze rosse sul viso;
- Assottigliamento della pelle con ecchimosi facile;
- Debolezza;
- Aumento di peso involontario;
- Dolore osseo o mollezza;
- Affaticamento;
- Alta pressione sanguigna;
- Atrofia muscolare;
- Macchie rosse sulla pelle
- Vampate di calore.
DIAGNOSI: I livelli di zucchero nel sangue e dei globuli bianchi può essere elevato. Livelli di potassio possono essere bassi. Esami di laboratorio sono fatti per confermare un elevato livello di cortisolo. Questi includono:
- Esami del sangue per controllare il livello di cortisolo;
- Test di soppressione rapida con desametasone;
- Analisi delle urine per verificare i livelli di cortisolo;
- Tomografia Computerizzata addominale;
- Test dell’ACTH;
- Risonanza magnetica ai pituitari.
TERAPIA: Il trattamento dipende dalla causa. Se il morbo di Cushing è causato dall’impiego di corticosteroidi, diminuire gradualmente la dose di farmaci (se possibile) sotto controllo medico. Se è causata da un tumore pituitario o un tumore che rilascia ACTH si utilizza la chirurgia per rimuovere il tumore e le radiazioni dopo la rimozione di un tumore pituitario. L’idrocortisone (cortisolo) viene assegnato come terapia sostitutiva dopo un intervento chirurgico, a volte anche per tutta la vita del paziente. Se la causa è un tumore surrenale viene sempre utilizzata la chirurgia per rimuovere il tumore, o se non è possibile si utilizzano farmaci per contribuire a bloccare la liberazione di cortisolo.
PROGNOSI: La rimozione del tumore può portare al pieno recupero, ma c’è la possibilità che il problema ritorni. La sopravvivenza per le persone con tumori ectoptici dipende dal tipo di tumore. Se non curata, la sindrome di Cushing può essere un pericolo per la vita. Possibili complicazioni possono essere:
- Diabete;
- Ampliamento del tumore pituitario;
- Fratture dovute ad osteoporosi;
- Alta pressione sanguigna;
- Calcoli renali;
- Infezioni gravi.
Fonti:[Arnaldi G, Angeli A, Atkinson AB, et al. Diagnosi e le complicazioni del la sindrome di Cushing: Una dichiarazione di consenso. J Clin Endocrinol Metab. 2003; http://health.nytimes.com/health]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.