Diabete gestazionale
Il diabete gestazionale è un elevato livello di zucchero nel sangue (diabete) che viene diagnosticato per la prima volta durante la gravidanza.
CAUSE: I fattori di rischio per il diabete gestazionale sono:
- Discendenza africana o ispanica;
- Avere più di 25 anni durante la gravidanza;
- Storia familiare di diabete;
- Dare alla luce, in un precedente parto, un bambino che pesa più di 4 kg;
- Obesità;
- Infezioni ricorrenti;
- Inspiegabile aborto spontaneo o morte di un neonato.
SINTOMI: Di solito non ci sono sintomi, oppure questi sono lievi e non mettono in pericolo la vita della donna incinta. Spesso, il livello di glucosio nel sangue torna alla normalità dopo il parto. I sintomi possono comprendere:
- Vista offuscata;
- Affaticamento;
- Frequenti infezioni, comprese quelle della vescica, della vagina e della pelle;
- Aumento della sete;
- Aumento della minzione;
- Nausea e vomito;
- Perdita di peso nonostante un aumento di appetito.
Tuttavia, gli alti livelli di zucchero nel sangue nella madre possono causare problemi nel bambino. Questi problemi possono includere:
- Trauma al momento della nascita;
- L’aumento della possibilità di diabete e obesità;
- Ittero;
- Grandi dimensioni alla nascita;
- Basso livello di zucchero nel sangue (ipoglicemia).
Raramente, il nascituro muore in grembo o tarda la gravidanza. Le madri con diabete gestazionale hanno un rischio maggiore di avere alta pressione sanguigna durante la gravidanza.
DIAGNOSI: Il diabete gestazionale può non causare sintomi. Per questo tutte le donne in gravidanza dovrebbero fare un test di tolleranza al glucosio orale tra la 24a e la 28a settimana di gravidanza.
TERAPIA: Gli obiettivi della terapia sono mantenere livelli di glucosio nel sangue entro i limiti normali durante la gravidanza e assicurarsi che il feto sia sano. Il medico deve verificare attentamente le dimensioni e la salute del feto facendo test ad ultrasuoni non-stressanti. Questo è un test molto semplice e indolore. Una macchina posta sull’addome ascolta e visualizza il battito cardiaco del bambino (controllo elettronico fetale). Quando il bambino si muove, la sua frequenza cardiaca aumenta di norma di 15-20 battiti oltre il tasso normale.
Il medico può guardare il modello del battito cardiaco del bambino rispetto ai suoi movimenti e scoprire se il sta bene. Adeguare la dieta può dare le calorie e sostanze nutritive necessarie per la gravidanza e controllare i livelli di glucosio nel sangue. Si può avere la consulenza nutrizionale con una visita dal dietologo. Oltre la dieta, i livelli di glucosio nel sangue, possono essere controllati attraverso medicinali per il diabete o la terapia insulinica. È necessario monitorare i livelli di glucosio nel sangue durante la terapia.
PROGNOSI: Vi è un lieve aumento del rischio di morte del bambino quando la madre ha il diabete gestazionale e non lo cura. Controllare i livelli di zucchero nel sangue riduce questo rischio. Un alto tasso di glucosio spesso torna alla normalità dopo il parto. Tuttavia, le donne con diabete gestazionale devono essere tenute sotto controllo dopo il parto. Molte donne con diabete gestazionale sviluppano il diabete entro 5-10 anni dopo il parto. Il rischio può essere aumentato in donne obese. Possibili complicazioni possono essere:
- Complicazioni del parto legate alle grandi dimensioni del bambino;
- Sviluppo del diabete più avanti nella vita;
- Aumento del rischio di morte neonatale;
- Basso livello di glucosio nel sangue o malattia nel neonato.
PREVENZIONE: Regolari visite mediche contribuiscono a migliorare la salute della mamma e del neonato. Conoscere i fattori di rischio per il diabete gestazionale e lo screening prenatale a 24-28 settimane in gravidanza contribuirà ad individuare il diabete gestazionale precoce.
Fonti: [Lo screening per il diabete mellito gestazionale: dichiarazione di raccomandazione. Rockville, MD. US Preventive Services Task Force; maggio 2008; ACOG Practice Bulletin. Linee guida per la gestione clinica ostetrico-ginecologica. Obstet Gynecol. 2001 Sep; Landon MB, Catalano PM, Gabbe SG. Diabete mellito nelle complicazioni della gravidanza. In: SG Gabbe, Niebyl JR, Simpson JL, eds. Ostetricia – Normale e Problema gravidanze. 5a ed. Philadelphia, PA: Elsevier Churchill Livingstone, 2007; http://health.nytimes.com/health/; FG Cunnigham, Leveno KL, Bloom SL, et al. valutazione Antepartum. In: FG Cunnigham, Leveno KL, Bloom SL, et al, eds. Williams Ostetricia. 22a ed. New York, NY, McGraw-Hill, 2005; FG Cunnigham, Leveno KL, Bloom SL, et al. Diabete. In: FG Cunnigham, Leveno KL, Bloom SL, et al, eds. Williams Ostetricia. 22a ed. New York, NY, McGraw-Hill, 200]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.