Scarlattina
La scarlattina, o febbre scarlatta, è una malattia causata da un’infezione del batterio Streptococcus del gruppo A.
CAUSE: La scarlattina era una volta una malattia infantile molto grave, ma ora è facilmente curabile. È causata dal batterio streptococco, che produce una tossina che conduce alla caratteristica eruzione cutanea rossa. Il principale fattore di rischio è l’infezione da batterio in una comunità, nel proprio quartiere, o più facilmente a scuola.
SINTOMI: Il tempo che intercorre tra l’infezione e l’apparizione dei sintomi è breve, in genere 1-2 giorni. La malattia di solito inizia con la febbre e il mal di gola. Il rash di solito spunta la prima volta sul collo e sul petto, poi si diffonde in tutto il corpo. L’aspetto dello sfogo è il fattore più importante per confermare la diagnosi. Il rash può durare per più di una settimana. Dopodiché può apparire la desquamazione intorno a mani e piedi, e nella zona dell’inguine. Altri sintomi includono:
- Dolore addominale;
- Colore rosso brillante nella pieghe sotto il braccio e nell’inguine;
- Brividi;
- Febbre;
- Disagio generale (malessere);
- Mal di testa;
- Dolori muscolari;
- Mal di gola;
- Ligua gonfia e rossa;
- Vomito.
DIAGNOSI: Il medico effettuerà:
- Esame fisico;
- Cultura della gola per il gruppo A Strep;
- Individuazione rapida dell’antigene con un tampone in gola.
TERAPIA: Gli antibiotici vengono utilizzati per uccidere i batteri che causano le infezioni della gola. Ciò è fondamentale per prevenire la febbre reumatica, una grave complicanza della scarlattina.
PROGNOSI: Con una corretta terapia antibiotica, i sintomi della scarlattina dovrebbe migliorare rapidamente. Tuttavia, l’eruzione cutanea può durare fino a 2-3 settimane prima che vada via completamente. Possibili complicazioni possono accadere raramente, se la malattia non è curata a dovere, e possono includere:
- Acuta febbre reumatica;
- Problemi ad ossa e giunture (osteomielite o artrite);
- Infezione all’orecchio (otite media);
- Infiammazione di una ghiandola (adenite) o ascesso;
- Danni renali (glomerulonefrite);
- Danni al fegato (epatite);
- Meningite;
- Polmonite;
- Sinusite.
Contattare un medico se:
- Si sviluppano i sintomi della scarlattina;
- I sintomi non passano dopo 24 ore dall’inizio del trattamento antibiotico;
- Se si sviluppano nuovi sintomi.
PREVENZIONE: I batteri si diffondono attraverso il contatto diretto con persone infette, o da goccioline respirate da una persona infetta. Evitare il contatto con persone infette.
Fonti: [Gerber MA. Streptococcus gruppo A. In: Kliegman RM, Behrman RE, Jenson HB, Stanton BF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 18a ed. Philadelphia, PA: Saunders Elsevier, 2007; http://health.nytimes.com/health/]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.