Sindrome di Aicardi
La sindrome di Aicardi è una rara malattia ereditaria (genetica) in cui la struttura che collega i due lati del cervello (corpo calloso) è in parte o totalmente mancante.
CAUSE: La causa della sindrome di Aicardi non è completamente chiara. In alcuni casi, gli esperti ritengono possa essere il risultato di un difetto di un gene sul cromosoma X. La malattia colpisce solo le femmine.
SINTOMI: I sintomi di solito hanno inizio quando la bambina è tra i 3 e i 5 mesi di età. La condizione causa spasmi infantili, un tipo di epilessia infantile. La sindrome di Aicardi può verificarsi anche con altri difetti nel cervello come:
- Coloboma (occhi di gatto);
- Ritardo mentale;
- Microftalmia (occhi più piccoli del normale)
DIAGNOSI: I bambini a cui viene diagnosticata la sindrome di Aicardi hanno soddisfatto i seguenti criteri:
- Il corpo calloso è in parte o totalmente mancante;
- Sono di sesso femminile;
- Ci sono attacchi epilettici (di solito iniziano come spasmi infantili);
- Si notano lesioni della retina o del nervo ottico.
In rari casi, una di queste caratteristiche può mancare (in particolare la mancanza di sviluppo del corpo calloso). I test per la diagnosi della sindrome di Aicardi comprendono:
- TAC del capo;
- Elettroencefalogramma;
- L’esame degli occhi;
- Risonanza magnetica.
Altre procedure possono essere effettuate, a seconda del caso.
TERAPIA: Il trattamento è di supporto. Si tratta di gestire gli attacchi epilettici e ogni altra forma di preoccupazione per la salute. Le famiglie devono seguire programmi per far fronte ai ritardi della fase di sviluppo.
PROGNOSI: Le prospettive di guarigione dipendono da quanto i sintomi sono gravi e quali altre condizioni di salute sono presenti. Quasi tutti i bambini con questa sindrome hanno gravi difficoltà di apprendimento e rimangono completamente dipendenti da altri. Tuttavia, alcuni di essi hanno alcune abilità linguistiche e alcuni possono camminare sulle proprie gambe o con un supporto. La vista varia da normale a non vedente. Contattare un medico se la bambina ha i sintomi della sindrome di Aicardi, sta avendo spasmi o un attacco epilettico.
Fonti: [Glasmacher MA, Sutton Vr, Hopkins B, T Eble, Lewis RA, Parco Parsons D, et al. Fenotipo e la gestione della sindrome di Aicardi: nuovi risultati di un sondaggio di 69 bambini. J Child Neurol. 2007; http://health.nytimes.com/health/; Kinsman SL, Johnston MV. Anomalie congenite del sistema nervoso centrale. In: Kliegman RM, Behrman RE, Jenson HB, Stanton BF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 18a ed. Philadelphia, PA: Saunders Elsevier, 2007]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.