Disturbo istrionico di personalità
Il disturbo istrionico di personalità è una condizione in cui una persona agisce molto emotivamente e drammaticamente al fine di attirare l’attenzione.
CAUSE: La causa di questo disturbo è sconosciuta, ma gli eventi dell’infanzia e i geni possono essere alla base della condizione. Essa si verifica più spesso nelle donne che negli uomini, anche se può essere più frequentemente diagnosticata nelle donne a causa della maggiore ricerca di attenzione, della precocità sessuale, e perché è meno socialmente accettabile nelle donne. Il disturbo istrionico di personalità di solito inizia nella prima età adulta.
SINTOMI: Le persone con questo disturbo sono solitamente in grado di agire ad un livello elevato e possono avere successo sociale e sul lavoro. I sintomi includono:
- Agire o sembrare troppo seducente;
- Essere facilmente influenzati da altre persone;
- Essere eccessivamente preoccupati delle apparenze;
- Essere eccessivamente drammatici ed emotivi;
- Essere troppo sensibili alle critiche o alla disapprovazione;
- Credere che le relazioni siano più intime di quanto lo sono in realtà;
- Incolpare gli altri del proprio fallimento o delusione;
- Essere costantemente alla ricerca di rassicurazione o di approvazione;
- Avere una bassa tolleranza alla frustrazione o gratificazione ritardata;
- Aver bisogno di essere al centro dell’attenzione (egocentrismo);
- Emozioni in rapida evoluzione, che possono sembrare superficiali.
DIAGNOSI: Il medico può diagnosticare il disturbo analizzando il comportamento, la storia, l’aspetto generale e la valutazione psicologica del paziente. Non esiste un test formale per confermare la diagnosi.
TERAPIA: Le persone con questa condizione spesso si fanno curare quando vanno in depressione per la mancanza di relazioni sentimentali. Possono essere utili gli antidepressivi se ci sono i sintomi della depressione. La psicoterapia può anche aiutare.
PROGNOSI: Il disturbo istrionico di personalità di solito non influenza la capacità di lavorare o stare in contesti sociali. Tuttavia, spesso sorgono problemi nella relazioni più intime, dove ci sono coinvolgimenti più profondi. Possibili complicazioni possono apparire nelle relazioni sociali o intime, nella capacità di far fronte a perdite o fallimenti. Possono esserci molti cambiamenti di lavoro a causa di noia e frustrazione. Poiché si tende a desiderare cose nuove ed eccitanti, è possibile mettersi in situazioni rischiose. Tutti questi fattori possono portare a un maggior rischio di depressione.
Contattare un medico se pensate di avere i sintomi del disturbo istrionico di personalità e se questo influenza il vostro senso di benessere, le relazioni, o la capacità di mantenere un lavoro.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.