Meningite criptococcica
La meningite criptococcica è un’infezione fungina delle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale (le meningi).
CAUSE: La meningite criptococcica è causata dal fungo Cryptococcus neoformans. Questo fungo si trova nel suolo in tutto il mondo. Più spesso colpisce le persone con sistema immunitario compromesso.
I fattori di rischio includono:
- AIDS;
- Diabete;
- Linfoma
Essa si verifica in una persona su 200 mila.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Febbre;
- Allucinazioni;
- Mal di testa;
- Cambiamento dello stato mentale;
- Nausea e vomito;
- Sensibilità alla luce (fotofobia);
- Torcicollo.
SINTOMI: Al fine di diagnosticare la meningite criptococcica, una puntura lombare deve essere eseguita. Questo test consiste nel prelievo di un campione di liquido dalla colonna vertebrale (chiamato fluido cerebrospinale). I seguenti test consentono al medico di diagnosticare la meningite criptococcica:
- Analisi del liquido;
- Test per l’antigene al Cryptococcus;
- Siero antigene criptococcico nel sangue.
Se è stata diagnosticata la meningite criptococcica, il medico consiglia inoltre:
- Tomografia Computerizzata;
- Risonanza magnetica della testa.
TERAPIA: I farmaci antifungini sono utilizzati per il trattamento di questa forma di meningite. La terapia endovenosa con amfotericina B è il trattamento più comune. E’ spesso combinata con un farmaco orale, il 5-flucitosina. Un farmaco per via orale, fluconazolo, a dosi elevate può anche essere efficace contro questa infezione.
PROGNOSI: Le persone con AIDS hanno bisogno di un trattamento a lungo termine con i farmaci, per prevenire il ritorno dell’infezione. Una possibile complicazione può essere l’idrocefalia ostruttiva (quando l’infezione disturba il normale percorso del liquido cerebrospinale). Un tubo detto shunt può alleviare la pressione. L’amfotericina B può avere effetti collaterali, tra cui brividi e rigidità e, talvolta, danni renali.
Contattare un medico se si hanno i sintomi della meningite, o se si è in trattamento per la meningite e i sintomi peggiorano, oppure se si hanno:
- Cambiamenti nei sensi o stato mentale;
- Difficoltà di respirazione o nella deglutizione;
- Intorpidimento;
- Paralisi.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.