Polimiosite
La polimiosite è una malattia infiammatoria relativamente rara che porta alla debolezza muscolare.
CAUSE: La polimiosite è una malattia del muscolo scheletrico nota anche come miopatia infiammatoria idiopatica. La causa di questo disturbo è sconosciuta. Si pensa che una reazione autoimmune o un’infezione virale del muscolo scheletrico possano causare la malattia.
Essa può colpire persone a qualsiasi età, ma più comunemente si verifica nelle persone tra i 50 e i 70 anni, o nei bambini tra i 5 e i 15 anni. Colpisce le donne due volte più spesso degli uomini; è più comune negli afro-americani rispetto ai caucasici. Complessivamente, circa una persona su 100.000 con diagnosi di alcune forme di miopatia infiammatoria ogni anno ha questa patologia.
La debolezza muscolare può apparire improvvisamente o lentamente, si verifica nel corso di settimane o mesi. La debolezza è causa di infiammazione e ripartizione dei muscoli. I pazienti con questa malattia possono avere difficoltà a sollevare le braccia sopra la testa, passare da una posizione seduta ad una in piedi o salire le scale. La voce può essere influenzata attraverso la debolezza dei muscoli della gola.
Una condizione simile, chiamata dermatomiosite, è segnata da una scura eruzione cutanea che appare sul volto, sulle nocche, collo, spalle, torace superiore e schiena.
SINTOMI: La polimiosite è una malattia sistemica, il che significa che colpisce tutto il corpo. I sintomi includono:
- Difficoltà di deglutizione;
- Dolore muscolare;
- Debolezza muscolare dei muscoli prossimali (spalle, fianchi, ecc);
- Mancanza di fiato.
I pazienti possono anche avere rigidità mattutina, dolore alle articolazioni, stanchezza, anoressia, perdita di peso e febbre.
DIAGNOSI: Gli esami per rilevarla sono:
- CPK;
- Elettromiografia;
- Risonanza Magnetica dei muscoli interessati;
- Biopsia muscolare;
- Aldolasi siero.
TERAPIA: La malattia viene curata con farmaci corticosteroidi. Quando si ottiene un miglioramento della forza muscolare, generalmente in 4-6 settimane, il farmaco è diminuito gradualmente. La terapia di mantenimento con prednisone può essere continuata indefinitamente. Nelle persone che non rispondono ai corticosteroidi, i farmaci per sopprimere il sistema immunitario possono essere utilizzati. Se la condizione è associata ad un tumore, la condizione può migliorare se il tumore viene rimosso.
PROGNOSI: Un periodo in cui non sono presenti i sintomi ed il recupero totale si verificano in molti pazienti, soprattutto bambini. Per la maggior parte degli altri, i farmaci immunosoppressori sono in grado di controllare la malattia. Negli adulti, la morte può derivare dalla debolezza muscolare grave e prolungata, malnutrizione, polmonite o insufficienza respiratoria. Le principali cause di morte sono il cancro e malattie polmonari.
Possibili complicazioni possono essere:
- Cancro associato;
- Depositi di calcio nei muscoli interessati, specialmente nei bambini;
- Malattie cardiache, malattie polmonari o complicazioni addominali.
Contattare un medico se si hanno sintomi di questo disturbo, se si ha fiato corto e difficoltà a deglutire.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.