Overdose di eroina
L’eroina è una droga illegale purtroppo molto diffusa. Un sovradosaggio (overdose) si ha quando si prende un quantitativo di droga maggiore rispetto al normale. Un sovradosaggio può causare sintomi gravi e nocivi, fino alla morte. L’eroina è prodotta dalla morfina, un potente farmaco ricavato dal papavero.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Problemi alle vie respiratorie e ai polmoni;
- Difficoltà di respirazione;
- Difficoltà nell’usare occhi, orecchie, naso e gola;
- Bocca secca;
- Pupille estremamente piccole;
- Lingua scolorita;
- Bassa pressione sanguigna;
- Rallentamento cardiaco;
- Pelle, labbra e unghie violacee;
- Costipazione;
- Spasmi allo stomaco e del tratto intestinale;
- Coma;
- Delirium;
- Disorientamento;
- Sonnolenza;
- Spasticità muscolare.
TERAPIA: Richiedere immediatamente assistenza medica. Non far camminare la persona a meno che non espressamente indicato dal medico. Prima di chiamare un’ambulanza, verificare le seguenti informazioni:
- L’età del paziente;
- Peso;
- Condizione fisica;
- Il nome del prodotto assunto (può anche non trattarsi di eroina, ma di qualche altra droga o farmaco)
Chiamando il 118 si riceveranno le istruzioni di primo soccorso da esperti in avvelenamento.
DIAGNOSI: Il medico misura e monitora i segni vitali del paziente, compresa la temperatura, il polso, il tasso di respirazione e la pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati secondo il caso. Il paziente può ricevere:
- Supporto di respirazione;
- Fluidi endovena;
- Lassativi;
- Medicinali chiamati “antagonisti degli stupefacenti“, per contrastare gli effetti dell’eroina (dosi multiple, se necessario).
PROGNOSI: Se un antidoto può essere somministrato, la guarigione di un’overdose acuta si verifica entro 24-48 ore. Poiché l’eroina è comunemente iniettata in vena, vi sono preoccupazioni per la salute connesse alla condivisione degli aghi contaminati. Condividere aghi può condurre a epatite, infezione da HIV e AIDS.
Fonti: [National Institute on Drug Abuse Research Report Series: abuso di eroina e tossicodipendenze. Clearinghouse nazionale sull’alcol e sulla droga. Ottobre 1997; http://health.nytimes.com/health]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.