TIROSINT, Amsa srl
CATEGORIA: Farmaci preparatori tiroidei
FORMA FARMACEUTICA: Compresse
PRINCIPI ATTIVI: Tiroxina sodica
INDICAZIONI: Indicato per il trattamento di diversi stati di ipotiroidismo e disturbi ad esso collerati come: gozzo, profilassi di recidive dopo strumectomia, ipofunzionetiroidea, flogosi della tiroide, in corso di terapia con antitiroidei.
CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità verso i componenti o sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Tossicità ad ormoni e preparati tiroidei. E’ importante che il medico specialista esegua un accurato controllo medico per adeguare la posologia indicata ed adatta per ciascun paziente. E’ indispensabile il monitoraggio del medico nei casi di infarto del miocardio, angina pectoris, miocardite, insufficienza cardiaca con tachicardia. In alcuni soggetti trattati con preparati tiroidei sono stati riportati rari casi di disfunzione epatica per cui è necessario tenere sotto controllo questi parametri. In alcuni casi, ed all’inizio della terapia, si sono verificati effetti collaterali quali sintomi cardiaci (ad es.dolore anginoso, aritmie cardiache, palpitazioni) e crampi della muscolatura scheletrica. Sono state segnalate inoltre tachicardia, insonnia, diarrea, eccitabilità, cefalea, vampate di calore, sudorazione, debolezza muscolare e calo ponderale. Non assumere in gravidanza ed allattamento.
NOTE: Il cancro della tiroide non è molto comune, poiché costituisce circa l’1-2 per cento di tutti i tumori, con un numero di nuovi casi per anno che si aggira sui 4 casi ogni 100.000 abitanti. Inoltre, la sopravvivenza è elevata: il 70% dei pazienti sopravvive a 5 anni dalla diagnosi. Tuttavia, tale patologia è comunque più diffusa di quello che si pensa perchè, in realtà, non da segni evidenti e si sviluppa senza suscitare particolari problemi infatti il 5% delle tiroidi esaminate dopo la morte del paziente presenta una forma tumorale non diagnosticata quando la persona era in vita. La forma più comune si manifesta a carico delle cellule che producono gli ormoni ed interessa sopratutto le donne.
Altri farmaci della stessa categoria: Tiracrin, Eutirox, Liotir
[Fonti principali: AAVV, PagineSanitarie.com; AAVV, Eurosalus.com; AAVV, Airc.it; ]
*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.