Un’equipe di specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma è volata in Vietnam per eseguire il primo trapianto di rene da donatore vivente su una bambina di 10 anni. L’intervento si è concluso con successo ed è stato realizzato presso il National Hospital for Pediatrics di Hanoi.
La bambina è stata operata lo scorso 25 marzo a causa di una malattia per la quale era necessario il trapianto ed ora, come fanno sapere i medici, sta bene. L’intervento rientra nelle attività del progetto di cooperazione fra la struttura sanitaria di Hanoi e il Bambino Gesù, sostenuto dal Gruppo Piaggio attraverso la charity Vespa for Children, l’iniziativa umanitaria a scopo benefico per la realizzazione di progetti con finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria a favore dell’infanzia nei Paesi emergenti.
Il progetto, avviato all’inizio del 2013, prevede il trattamento di bambini vietnamiti affetti da patologie urologiche complesse come le malformazioni genito-urinarie e l’insufficienza renale, bisognosi quindi di trattamenti chirurgici, dialisi e trapianto renale. All’interno del National Hospital for Pediatrics di Hanoi è stato realizzato un nuovo reparto del Bambino Gesù con 30 letti di degenza, ambulatori dedicati e una stanza attrezzata per i piccoli pazienti trapiantati. Dal gennaio 2013 ad oggi sono stati sottoposti a trattamento chirurgico oltre mille bambini.
Come ha dichiarato il presidente del Bambino Gesù, Giuseppe Profiti:
Grazie alla passione alla competenza dei nostri specialisti abbiamo centrato un obiettivo importantissimo. Realizzare un trapianto pediatrico di rene da donatore vivente, salvando una giovane vita, rappresenta un enorme passo avanti sul fronte dell’interscambio medico-scientifico tra il Bambino Gesù e il National Hospital for Pediatrics di Hanoi. Il progetto per il trattamento delle malattie urologiche complesse dei bambini vietnamiti, grazie al sostegno del Gruppo Piaggio, sta consentendo di rispondere in modo significativo alle esigenze sanitarie dell’area in cui operiamo elevando la qualità della vita di una porzione sempre più ampia di popolazione.
Photo Credit| Thinkstock