L’osteopatia può essere sfruttata per curare numerosi disturbi: sapete quali? Ecco un elenco dei casi in cui farsi visitare da un esperto osteopata può dare buoni risultati per il quadro di salute generale della persona.
1. Amenorrea
La mancanza del ciclo mestruale, spesso dovuta a squilibri ormonali, può essere curata in modo efficace con l’osteopatia.
2. Colite
Anche la colite, ovvero l’infiammazione di una parte di intestino (colon) può migliorare se ci si affida alle sapienti mani di un osteopata.
3. Dolori mestruali
Questo tipo di terapia si rivela poi efficace anche nel caso di mestruazioni che vengono accompagnate da dolori di pancia, mal di schiena, mal di testa e senso di spossatezza generale.
4. Acidità gastrica
Se soffrite di disturbi legati allo stomaco, come per esempio l’acidità gastrica, ecco che potreste contemplare l’idea di affidarvi a un tipo di terapia di questo genere, in grado di migliorare la digestione e combattere gastrite e reflusso.
5. Nevralgie
Tutti i disturbi che riguardano il sistema neurologico e neurovegetativo sono tra i casi da poter trattare con l’osteopatia.
6. Problemi circolatori
Una circolazione non perfetta può essere causa di gonfiore eccessivo e gambe e caviglie pesanti.
7. Rinite
La rinite è una infiammazione della mucosa nasale, caratterizzata da malessere, febbriciattola e congestione della mucosa. Si possono ottenere buoni risultati nel trattarla con l’osteopatia.
8. Sinusite
Anche la sinusite rientra nella lista di disturbi da poter trattare. Si tratta di una infiammazione dei seni paranasali che porta mal di testa, senso di pesantezza al volto, catarri raffermi.
9. Asma
Problemi di respirazione, oltre che l’asma, possono migliorare con un esperto osteopata.
10. Tunnel carpale
Chi è colpito da tunnel carpale può trovare notevoli benefici affidandosi a questo tipo di terapia.
Ti potrebbe interessare anche:
► OSTEOPATIA: CHE COSA CURA E COME
► OSTEOFLUIDICA, L’OSTEOPATIA DOLCE
Foto | Thinkstock