Secondo una ricerca americana, avere una buona salute orale aiuta a mantenere intatte le capacità cognitive nella popolazione anziana. I ricercatori del Columbia College of Physiciaris and Surgeons di New York sostengono che le malattie gengivali potrebbero influenzare il funzionamento del cervello a causa di infiammazioni che possono costituire un fattore di rischio nella perdita del funzionamento delle facoltà mentali.
Effettuato su adulti di sessant’anni di età e oltre, lo studio ha accertato che chi era affetto da serie patologie gengivali aveva una probabilità tre volte superiore di avere problemi nel ricordare una a sequenza di tre parole dopo un certo periodo di tempo. La ricerca ha anche rivelato che adulti con i più alti livelli di patogeni, causa di malattie gengivali, avevano una probabilità due volte maggiore di fallire un test basato su una sottrazione inversa a tre cifre, una probabilità circa tre volte superiore di aver difficoltà con tesi di memoria verbale e due di fallire prove basate su ricordi verbali e sottrazioni.
Lo studio si basa su oltre 2550 uoniini e donne che, nell’ambito di un sondaggio razionale, si erano sottoposti a controlli per parodontiti e completato vari test di abilità cognitive.