Esofagite da herpes
L’esofagite da herpes è un’infezione virale che riguarda l’infiammazione e ulcere nell’esofago, il condotto che porta il cibo dalla bocca allo stomaco.
CAUSE: L’herpes simplex virus causa l’esofagite da herpes. L’infezione dell’esofago dal virus herpes simplex è rara nelle persone con normale sistema immunitario e di solito passa senza trattamento. Tuttavia, esofagiti gravi e difficili da curare possono verificarsi in persone con un sistema immunitario indebolito o soppresso.
Le seguenti condizioni aumentano il rischio di esofagite da herpes:
- HIV/AIDS;
- Chemioterapia;
- Diabete;
- Leucemia o linfoma;
- Trapianti d’organo;
- Altre condizioni che sopprimono o indeboliscono il sistema immunitario.
SINTOMI: I sintomi includono:
- Brividi;
- Difficoltà di deglutizione;
- Febbre;
- Herpes labiale;
- Dolore alle articolazioni o altri sintomi generali;
- Deglutizione dolorosa.
DIAGNOSI: Il medico effettuerà l’analisi delle cellule dell’esofago ed un’esofagogastroduodenoscopia con o senza biopsia.
TERAPIA: Nella maggior parte delle persone, i farmaci antivirali come l’aciclovir, famciclovir o valaciclovir sono in grado di controllare l’infezione. Alcune persone hanno inoltre bisogno di antidolorifici. Molte persone curate per esofagite da herpes hanno bisogno di altri medicinali a lungo termine per sopprimere il virus e impedire la reinfezione.
PROGNOSI: L’esofagite di solito può essere trattata efficacemente. Le persone sane guariscono da sole in 3-5 giorni, quelle con un sistema immunitario indebolito richiedono più tempo per stare meglio. L’esito dipende dal problema del sistema immunitario che aumenta la probabilità di sviluppare l’infezione. Possibili complicazioni possono essere:
- Buchi nell’esofago (perforazioni);
- Infezione in altri siti;
- Infezioni ricorrenti.
Contattare un medico se avete qualsiasi condizione che può causare una ridotta risposta immunitaria e si sviluppano sintomi di esofagite da herpes.
PREVENZIONE: L’herpes simplex virus è contagioso per contatto diretto, dunque evitare il contatto con persone che si sa ne siano affette.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.