Eritema nodoso
L’eritema nodoso è una malattia infiammatoria caratterizzata da noduli rossi e gonfi sotto la pelle.
CAUSE: In circa la metà dei casi, l’esatta causa dell’eritema nodoso è sconosciuta. Alcuni casi possono essere associati ad infezioni come:
- Streptococcus (più comune);
- Malattia da graffio del gatto;
- Clamidia;
- Coccidioidomicosi;
- Epatite B;
- Istoplasmosi;
- Leptospirosi;
- Mononucleosi;
- Micobatteri;
- Mycoplasma;
- Psittacosi;
- Sifilide;
- Tubercolosi;
- Tularemia;
- Yersinia.
Altre cause possono essere:
- Gravidanza;
- Sensibilità a farmaci comeamoxicillina e altre penicilline,sulfamidici,solfoni, contraccettivi orali, antibiotici e progestinici;
- Leucemia;
- Linfoma;
- Sarcoidosi;
- Febbre reumatica;
- Malattia di Bechet;
- Colite ulcerosa.
La condizione è più comune nelle donne di quanto non sia negli uomini.
SINTOMI: L’eritema nodoso è più comune negli stinchi, ma può verificarsi anche in altre aree del corpo (glutei, polpacci, caviglie, cosce e braccia). Le lesioni iniziano come noduli piani, consistenti, caldi, rossi e dolorosi. Entro pochi giorni possono diventare violacei, per poi diventare marroni e piatti dopo alcune settimane. Altri sintomi possono includere:
- Febbre;
- Sensazione di malessere generale;
- Dolori articolari;
- Arrossamento della pelle, infiammazione o irritazione;
- Gonfiore della gamba o altra area interessata.
DIAGNOSI: La diagnosi è basata principalmente sulla comparsa dei noduli della pelle. La biopsia di un nodulo può mostrare i cambiamenti caratteristici. L’analisi della gola può essere fatta per una infezione da streptococco. La radiografia del torace può essere fatta per escludere sarcoidosi o tubercolosi.
TERAPIA: L’infezione sottostante, i farmaci o la malattia devono essere identificati e trattati. I farmaci anti-infiammatori (FANS) possono ridurre i sintomi. Lo ioduro di potassio orale può produrre una tempestiva guarigione dei noduli. I corticosteroidi o farmaci salicilati possono essere necessari per ridurre l’infiammazione acuta. Analgesici e la limitazione dell’attività possono essere necessari per controllare quantità variabili di dolore. La terapia topica di solito non è necessaria, ma impacchi caldi o freddi possono ridurre il disagio.
PROGNOSI: L’eritema nodoso è scomodo, ma di solito non è pericoloso. In genere i sintomi scompaiono entro 6 settimane, ma possono ripresentarsi.
Contattare un medico se si sviluppano i sintomi dell’eritema nodoso.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.
Photo Credits | Thinkstock