L’11 ottobre 2012 si celebra la Giornata Mondiale della Vista, un appuntamento importante, organizzato dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia onlus in collaborazione con l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). La prevenzione, infatti, è un’arma molto potente e in molti casi può salvare la vista, un bene prezioso e come tale da preservare.
Secondo l’OMS nel mondo si contano 246 milioni di ipovedenti e 39 milioni di ciechi, cifre che fanno rabbrividire, ancor più sapendo che nell’80% dei casi la disabilità visiva è prevenibile. La diagnosi precoce, infatti, può non soltanto salvare la vista, ma aiuta a prevenire molte malattie oculari che a lungo andare, se trascurate, portano alla perdita della vista come il glaucoma, la retinopatia diabetica, le miodesopsie, la cataratta, ma se si è ipovedenti ci si può comunque affidare alla riabilitazione visiva.
Come ha spiegato il Presidente della IAPB Italia onlus Giuseppe Castronovo:
Conservare la salute visiva migliora la vita. Pensare ai nostri occhi è fondamentale. Sottoporsi periodicamente a check-up oculistici è indispensabile se si vuole preservare un senso che, come diceva Aristotele, amiamo più di tutti. Una diagnosi precoce può aiutare a salvare i nostri occhi. I nostri sforzi sono tesi quindi a prevenire un dramma spesso evitabile qual è la cecità.
In occasione della Giornata Mondiale della vista l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB ha organizzato check-up oculistici gratuiti nelle piazze delle principali città italiane, dove sarà anche distribuito del materiale informativo gratuito. Inoltre, in una ventina di città si potranno farei dei controlli della salute oculare a bordo di speciali unità mobili oftalmiche e in ambulatori attrezzati. Per consultare l’elenco completo delle città che hanno deciso di aderire alla manifestazione potete visitare questa pagina. Ricordate, la vista è preziosa, prendiamocene cura.
Fonte e Photo Credits|IAPB Italia Onlus – Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità