ABELCET Cephalon (Amfotericina B)

ABELCET, Cephalon

CATEGORIA: Antimicotico per uso sistemico.

FORMA FARMACEUTICA: Preparazione iniettabile (per uso ospedaliero).

PRINCIPI ATTIVI: Amfotericina B

INDICAZIONI: Il prodotto è indicato per il trattamendo delle candidosi invasive sistemiche. Abelcet è inoltre indicato come terapia di seconda linea nel trattamento di infezioni fungine sistemiche documentate o presunte in pazienti che non hanno risposto alla comune amfotericina B o ad altri agenti antifungini. Il prodotto può essere utilizzato anche in pazienti con insufficienza renale o che hanno sviluppato danno renale da amfotericina B convenzionale, o comunque che presentino controindicazioni nell’uso dell’amfotericina B convenzionale. Abelcet è indicato per il trattamento di seconda linea di aspergillosi, meningite criptococcica, criptococcosi disseminata in pazienti affetti da HIV, fusariosi, coccidioidomicosi, zigomicosi e blastomicosi. Abelcet è una sospensione sterile priva di pirogeni che deve essere somministrata, previa diluizione, soltanto per infusione endovenosa. Nel trattamento delle infezioni sistemiche invasive è consigliata una dose giornaliera fino a 5 mg/kg per almeno 14 giorni. Il trattamento è per uso ospedaliero e deve essere effettuato dal medico.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. In questi casi, il trattamennto non dovrebbe essere intrapreso  a meno che il medico non ritenga che i vantaggi derivanti dall’utilizzo di Abelcet siano superiori ai rischi dell’ipersensibilità. belcet è un farmaco potenzialmente nefrotossico, prima di iniziare il trattamento in pazienti con insufficienza renale preesistente, deve essere eseguito un monitoraggio della funzione renale e, successivamente, durante la terapia, almeno una volta alla settimana. Abelcet può essere somministrato ai pazienti durante la dialisi renale o l’emofiltrazione. Gli effetti collaterali più comuni  possono presentarsi durante i primi 2 giorni di trattamento  e sono brividi, febbre, nausea e vomito. Per la prevenzione di effetti indesiderati correlati all’infusione può essere somministrata una premedicazione (ad es. paracetamolo). Una riduzione della funzionalità renale, evidenziata da un aumento della creatinina e dell’azotemia nel siero e dall’ipokaliemia, non ha richiesto la sospensione della terapia.  L’Amfotericina B convenzionale è stata utilizzata con successo nel trattamento di infezioni fungine sistemiche in donne in stato di gravidanza senza effetti evidenti sul feto, ma il numero dei casi indagati è limitato. Abelcet deve essere somministrato nelle donne in gravidanza o allattamento solo per malattie potenzialmente pericolose per la vita delle pazienti, quando i benefici della terapia giustificano i potenziali rischi per la madre e per il feto.

NOTE: Le micosi sono infezioni dovute a organismi microscopici che interessano la pelle e si concentrano sopratutto in alcune zone come unghie e mucose. Tali infezioni vengono tramesse all’uomo dall’ambiente, per contatto o inalazione, ad esempio da vegetali, uomini ed animali. Altre cause di comparsa sono da attribuirsi a scarse condizioni di igiene, il contatto con indumenti e materiali contaminati, ma anche la presenza di patologie, come il diabete, o l’eccessivo utilizzo di detergenti ed antibiotici. La prevenzione è quindi fondamentale e si limita ad osservare semplici regole:nei luoghi pubblici come piscine, palestre, camere di albergo etc. evitare di camminare a piedi nudi. Per chi pratica sport è importante utilizzare calzature traspiranti e comode, le cui solette plantari dovrebbero essere cambiate o lavate periodicamente. Limitare l`utilizzo di indumenti contenenti fibre sintetiche. Nel neonato, evitare il ristagno di urina o feci sullacute cambiando frequentemente il pannolino. Sottoporre cani e gatti a visita veterinaria prima di accoglierli nell`ambiente domestico. Qualora un membro della famiglia manifesti una micosie` consigliabile osservare ulteriori precauzioni igieniche, come tenere separati gli indumenti e lavarli ad elevata temperatura.

Farmaci antimicotici presenti sul mercato italiano: Locetar, Dermazol, Ecodergin, Pevaryl

[Fonti principali: AAVV, MedicineLab.net, AAVV GuidaUsofarmaci, AAVV, ]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.