AERIUS ScheringPlough (Desloratadina)

AERIUS, ScheringPlough

 CATEGORIA: Farmaci antistaminici

FORMA FARMACEUTICA: Compresse rivestite con film

PRINCIPI ATTIVI: Desloratadina

INDICAZIONI: Indicato nel nel controllo delle reazioni allergiche ed i suoi sintomi. Aerius allevia i sintomi associati alla rinite allergica (ad esempio il raffreddore da fieno e l’allergia agli acari della polvere) quali: starnuti, naso che colae prurito nasale, prurito al palato, lacrimazione, prurito e arrossamento degli occhi. E’ utilizzato anche per alleviare i sintomi associati all’orticaria cronica idiopatica quali prurito e pomfi. Il sollievo da questi sintomi dura per l’ intera giornata ed il prodotto ha anche la funzione di migliorare il sonno.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità e reazioni avverse alla desloratadina, alla loratadina o a uno degli eccipienti di Aerius. Gli effetti collaterali maggiormente riscontrati sono stati affaticamento, secchezza della bocca e cefalea. Solo in alcuni casi sono state registrate reazioni allergiche gravi, come difficoltà nella respirazione e respiro sibilante,  in seguito all’assunzione del prodotto. In caso di dimenticanza di assunzione del prodotto è necessario prendere la compressa il più pretso possibile e proseguire il trattamento come di consueto. Non assumere una doppia dose. In gravidanza ed allattamento è necessario consultare il medico prima di assumere il medicinale.

 NOTE: Una ricerca condotta su circa tremila persone afflitte da allergie nel Regno Unito, in Francia, in Germania, in Italia e in Spagna ha rilevato una maggiore intensità dei sintomi al mattino. Infatti, le manifestazioni allergiche possono essere influenzati dalle variazioni circadiane di fattori metabolici e immunologici. Uno studio ha dimostrato che il farmaco Aerius è quello maggiormente efficace nel contrastare i sintomi che si manifestano al risveglio. Inoltre, il prodotto della ScheringPlough ha dimostrato di non causare particolari effetti collaterali rispetto agli altri prodotti concorrenti e sopratutto di non indurre quella sensazione di sonnolenza e stordimento durante la giornata tipica degli antistaminici.

Altri farmaci antistaminici: Reactine, Zirtec, Zaditen, Nasonex, Claritin

[Fonti principali: AAVV, PagineSanitarie.com, AAVV MedicineLab.net,  AAVV , PRNewswire.co.uk ]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.

Lascia un commento

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.