ANTALGIL McNeil (Ibuprofene)

 

 

ANTALGIN, McNeil

 CATEGORIA: Farmaci antinfiammatori ed antireumatici non steroidi (FANS).

FORMA FARMACEUTICA: Compresse

PRINCIPI ATTIVI: Ibuprofene

INDICAZIONI: Indicato nel trattamento  sintomatico di diverse manifestazioni dolorose di lieve e media entità com mal di testa, mal di schiena, dolori articolari e muscolari e mal di denti.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilita’ al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Il medicinale e’ inoltre controindicato nei soggetti con ipersensibilita’ all’acido acetilsalicilico o ad altri analgesici, antipiretici, antinfiammatori non-steroidei. Insufficienza renale (eliminazione della creatinina inferiore a 20 ml/min), insufficienza cardiaca, cirrosi epatica e epatiti gravi. E’ consigliabile assumere il farmaco a stomaco pieno e se dopo un periodo di tempo prolungato non si dovessero verificare miglioramenti è necessario rivolgersi al medico. Non somministrare nei bambini al di sotto dei 12 anni. L’utilizzo di Antalgil è sconsigliato in gravidanza ed allattamento.

NOTE: Alcuni studi avrebbero dimostrato una correlazione tra la sindrome di Stevens-Johnson,  un rash che interessa sia la cute che le mucose, e l’assunzione di ibuprofene. Infatti, tale manifestazione è solitamente scatenata dai farmaci. Si manifesta con manifesta con lesioni dolorose e sensazione di bruciatura sul volto e sulla parte superiore del tronco, con successiva estensione al resto del corpo e disturbi come febbre, mialgia e malessere diffuso. La mortalità è di circa il 5%. Dal gennaio 1973 al febbraio 2005 Health Canada ha ricevuto 4 segnalazioni di sindrome di Stevens-Johnson, che sembrerebbero associate ad Ibuprofene. Le segnalazioni riguardano pazienti di età compresa tra i 13 ed i 34 anni, e sono state tutte ricevute dopo aprile 2001. In questi soggeti, la Sindrome si è manifestata lo stesso giorno o entro 15 giorni dall’assunzione del farmaco. Si tratta ovviamente di un evento estremamanete raro, ma i pazienti che assumono ibuprofene dovrebbero comunque interrompere l’assunzione del farmaco e rivolgersi ad un medico, qualora si dovesse presentare rash, o febbre senza alcuna specifica ragione.

I  più comuni farmaci che contengono Ibuprofene sono: Algofen, Buscofen, Brufen, Buscofen, Cibalgina, Moment, e Neurofen

[Fonti principali: AAVV, MedicineLab.net, AAVV GuidaUsofarmaci, AAVV, Farmalert.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.

Lascia un commento

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.