ARTROSILENE Dompè farmaceutici (Ketoprofene/sale di lisina)

 

ARTROSILENE, Dompè Farmaceutici

CATEGORIA: Farmaci per uso topico per dolori muscolari ed articolari, antinfiammatori non steroidi (FANS)

FORMA FARMACEUTICA: Gel, Soluzione granulare, Preparato iniettabile, Compresse, Schiuma cutanea

PRINCIPI ATTIVI: Ketoprofene e Sale di Lisina

INDICAZIONI: Inserire le indicazioni di prescrizione (Es.trattamento sintomatico di mal di testa e di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori reumatici e muscolari, ecc.).

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità verso il principio attivo e/o uno dei suoi eccipienti. Artrosilene Gel non deve essere applicato sulla cute lesa, su piaghe o ferite aperte, ma solo sulla pelle intatta. Evitare il contatto con gli occhi o con membrane mucose. Per evitare eventuali fenomeni di ipersensibilità o di fotosensibilizzazione evitare l’esposizione alla luce solare diretta, compreso il solarium, durante il trattamento e nelle due settimane successive alla sua interruzione. In seguito all’applicazione si sono verificate alcune reazioni cutanee localizzate com eritema, bruciore, prurito, reazioni cutanee di tipo allergico, dermatiti, eczemi da contatto, reazioni da fotosensibilizzazione, orticaria, eruzioni bollose. In alcuni casi, sono stati riportati anche reazioni avverse di tipo sistemico come disturbi renali. Si consiglia di consultare il medico alla comparsa di effetti collaterali. Non utilizzare in gravidanza ed allattamento.

NOTE: L’artride reumatoide, una grave patologia degenerativa, colpisce sempre più persone che, dopo tempo, sono costrette a sostituire una grossa articolazione perché è troppo deteriorata dalla malattia. Oggi, però, secondo una ricerca condotta dall’Università di Lund, in Svezia, i pazienti che dovranno sostituire il ginocchio, l’ anca, la spalla o il gomito, per colpa dell’artrite, possono già essere individuati nelle prime fasi della malattia,  entro un anno dalla sua insorgenza, grazie alla valutazione congiunta di alcuni fattori e parametri come  la proteina C-reattiva, il tasso di sedimentazione eritrocitaria e le radiografie delle piccole articolazioni.

Altri farmaci simili: Lasonil, Ketodol, Fastum Gel, Flexen, Orudis

[Fonti principali: AAVV, StudioMedicoTorrino.com, AAVV , Repubblica.it, AAVV, MediLearn.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.

Lascia un commento