Colpo di frusta

Colpo di frusta

Si ha il colpo di frusta quando i tessuti molli del collo sono feriti da un improvviso trauma o “frustata” della testa. Questo tipo di movimento tira i muscoli e i legamenti del collo al di là della loro normale gamma di movimento. Quando un veicolo si arresta improvvisamente in un incidente o è tamponato, la cintura di sicurezza tiene il corpo di una persona fermo in modo da non farlo spostare in avantim, ma la testa può scattare in avanti e poi indietro, causando un colpo di frusta.

CAUSE: Oltre agli incidenti d’auto, il colpo di frusta può essere causato dalle montagne russe e da altri traumi come le corse a cavallo, infortuni sportivi, un colpo o uno scossone.

SINTOMI: Si può sentire dolore e rigidità al collo per i primi giorni. Poi ci si sente meglio, ma il dolore e la rigidità possono tornare alcuni giorni più tardi. Il disagio che si sente può coinvolgere gruppi di muscoli che circondano la testa, torace, spalle e braccia.

TERAPIA: Provare con analgesici come l’aspirina, acetaminofene o ibuprofene. Per almeno 2 o 3 settimane, evitare le attività che possono peggiorare il dolore e la rigidità. Non sollevare o trasportare oggetti pesanti o partecipare alle attività sportive. Se il dolore si sposta alla testa, alle spalle o alle braccia, il medico può consigliare un collare o, a breve termine, la prescrizione di medicinali per rilassare i muscoli. Contattare un medico se:

  • Il dolore e la rigidità del collo torna dopo esser passata;
  • Il dolore si propaga alle spalle o braccia;
  • Si ha dolore quando si sposta la testa;
  • Si ha intorpidimento, formicolio, o debolezza nelle braccia.

PREVENZIONE: Un poggiatesta in auto può ridurre la gravità del dolore al collo dovuto ad un incidente d’auto. Assicurarsi che il poggiatesta sia posizionato correttamente alla vostra altezza. Se c’è il colpo di frusta, imparare esercizi di stretching da fare una volta che il collo è guarito. Questo riduce la possibilità che il dolore o la rigidità tornino.

Fonti: [Ferri FF. Ferri clinici Advisor: Diagnosi Istantanea e Trattamento. St. Louis, Mo: Mosby, 2005; Goetz CG, Pappert EJ. Textbook of Clinical Neurology. 2a ed. Philadelphia, PA: Saunders, 2003; http://health.nytimes.com/health/; Marx JA, Hockberger RS, Walls RM, eds. Rosen’s Emergency Medicine: Concepts and Clinical Practice. 5a ed. St. Louis, Mo: Mosby; 2002]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.