Eiaculazione precoce

Eiaculazione precoce

L’eiaculazione precoce si verifica quando un uomo ha un orgasmo durante i rapporti prima che la sua partner lo desideri.

CAUSE: L’eiaculazione precoce è un problema comune. È solo raramente causata da un problema fisico. Spesso è causata da ansia o dalla troppa stimolazione. Altri fattori psicologici possono anche essere coinvolti. La condizione di solito migliora senza terapia.

SINTOMI: L’uomo eiacula prima che la partner vorrebbe. Questo può variare da prima della penetrazione ad un attimo subito dopo che essa avvenga. Questa può lasciare nella coppia una sensazione di insoddisfazione.

DIAGNOSI: Di solito non ci sono risultati anormali nelle analisi che diagnostichino la condizione. Il medico può ottenere informazioni utili facendo domande alla persona interessata o alla coppia.

TERAPIA: Pratica e relax possono aiutare affrontare il problema. Alcuni uomini tentano di distrarsi facendo pensieri non-sessuali (come tentare di ricordare nomi dei calciatori) per evitare di raggiungere l’eccitazione troppo velocemente. Ci sono diverse tecniche utili che si possono provare.

Il metodo “stop and go”: Questa tecnica comporta stimolazioni sessuali fino a quando l’uomo si sente vicino all’orgasmo. Fermare la stimolazione per circa 30 secondi e quindi ripartire di nuovo. Ripetere questa tecnica fino a quando l’uomo vuole eiaculare.

Il metodo “spremitura”: Questa tecnica comporta la stimolazione sessuale dell’uomo fino a che egli si accorge che sta per eiaculare. A quel punto, l’uomo o il suo partner spremono delicatamente la punta del pene per alcuni secondi. Questo ferma la stimolazione sessuale per circa 30 secondi, e poi si rinizia di nuovo. Si può ripetere questa tecnica fino a quando l’uomo vuole eiaculare.

Antidepressivi come il Prozac e altri selettivi inibitori della serotonina, possono essere utili perché uno dei loro effetti indesiderati è quello di prolungare il tempo necessario per raggiungere l’eiaculazione. È possibile applicare una crema anestetica locale sul pene per ridurre la stimolazione. La sensazione viene diminuita e può ritardare l’eiaculazione. L’uso del preservativo può anche avere quest’effetto in alcuni uomini. Per alcune coppie è necessaria un consulto con un sessuologo, psicologo o psichiatra.

PROGNOSI: Nella maggior parte dei casi, l’uomo è in grado di imparare a controllare l’eiaculazione attraverso l’istruzione e la pratica delle tecniche descritte. L’eiaculazione precoce cronica può essere un segno di ansia o depressione. Uno psichiatra o psicologo possono contribuire a curare queste condizioni. Possibili complicazioni possono essere:

  • Eiaculazione molto precoce, prima che l’uomo entri nella vagina;
  • Una persistente mancanza di controllo sulla eiaculazione può causare ad uno o entrambi i partner un sentimento di insoddisfazione sessuale. Esso può portare a tensioni nel rapporto.

PREVENZIONE: Non vi è alcun modo per prevenire questa candizione. Tuttavia, il rilassamento può rendere meno probabile che si verifichi.

Fonti: [Lue TF, Broderick GA. Nonsurgical di valutazione e di gestione della disfunzione erettile e eiaculazione precoce. In: Wein AJ, ed. Campbell Walsh-Urologia. 9a ed. Philadelphia, PA: Elsevier Saunders, 2007; http://health.nytimes.com/health/; Moore PS, Jefferson JW. Eiaculazione precoce. In: Moore DP, Jefferson JW, eds. Manuale di Psichiatria medica. 2a ed. Philadelphia, PA: Mosby Elsevier; 2004]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.