7 rimedi naturali contro l’insonnia (FOTO)

di Redazione 0

Le cause dell’insonnia possono essere tantissime: il caldo estivo, che impedisce di riposare bene, ma anche ansia e stress che molto spesso determinano questo disturbo. I rimedi naturali in alcuni casi possono rivelarsi molto utili per aggirare il problema e cominciare a dormire più sereni: quali quelli più efficaci?

1. Valeriana

La valeriana è da sempre tra i rimedi naturali più consigliati per combattere in modo efficace l’insonnia. Assunta poco prima di andare a dormire, rilassa e facilita il buon riposo.

2. Ignatia amara

Quando l’insonnia è causata da shock emotivi, dolori e traumi affettivi, è questo il rimedio naturale che agisce in maniera più efficace sul raggiungimento del corretto riposo.

3. Melatonina

La melatonina rilassa la muscolatura e rende più facile il buon riposo. Così come la valeriana, è uno dei rimedi di largo consumo contro l’insonnia, di qualsiasi natura essa sia.

INSONNIA, COME VINCERLA SENZA FARMACI? PSICOLOGO RISPONDE

4. Arsenicum album

In omeopatia è solitamente consigliato per coloro che non hanno difficoltà ad addormentarsi ma a una certa ra della notte si svegliano e, cominciando a pensare a tutte le cose che sono per loro motivo di preoccupazione, non riescono più a dormire.

5. Camomilla

Da sempre la camomilla è considerata un ottimo rimedio naturale per facilitare il sonno, non a caso viene data anche ai bambini piccolissimi. Ha effetto rilassante e per questo motivo è considerata un ottimo alleato per allentare tensioni e stress e riposare bene.

6. Kalium phosphoricum

Quando la qualità del sonno è cattiva a causa di un periodo di stress mentale eccessivo, ecco che il rimedio naturale più indicato da utilizzare è proprio il Kalium phosphoricum che viene consigliato molto spesso anche agli studenti che trovano difficoltà a concentrarsi nei periodi troppo carichi.

7. Coffea cruda

Quando avete troppe cose da fare e la paura di non farcela non vi abbandona mai, è possibile che anche il sonno ne risenta. Per riposare nel modo corretto ricorrete a questo rimedio naturale.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>