Home » Rimedi e Prodotti naturali » Naso chiuso, i rimedi naturali più efficaci

Naso chiuso, i rimedi naturali più efficaci

Il naso chiuso è uno dei sintomi tipici del raffreddore ed è causato dall’accumulo di muco nelle cavità nasali. Tale disturbo può essere fastidioso e interferire con le attività quotidiane. Ecco, allora i rimedi naturali più efficaci per alleviare la congestione nasale e ripristinare una normale respirazione.

Per decongestionare il naso non sono strettamente necessari i farmaci, anzi, i rimedi naturali in questo senso possono essere persino più efficaci nel drenare il muco. Quelli più efficaci sono:

  • Fumenti (o suffumigi): sono un vero toccasana per liberare le vie respiratorie. Si possono preparare con il comune sale marino o il bicarbonato di sodio. Fate bollire 1 l di acqua in una pentola. Una volta che è arrivata ad ebollizione, spegnete e versate l’acqua in una bacinella. Aggiungete 2 cucchiai di bicarbonato di sodio o se non l’avete di sale grosso. Eventualmente, si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale di eucalipto o di rosmarino che hanno proprietà antisettiche e balsamiche. Coprite la testa con un asciugamano per evitare che il calore si disperda e respirate il vapore per una decina di minuti.
  • Soluzione salina: è utile per irrigare il naso e ridurre il muco. Si compra in erboristeria o in alternativa si può preparare a casa aggiungendo 1 cucchiaino di sale ad 1 tazza di acqua tiepida. Mescolate bene e con un contagocce versata la soluzione in una narice tenendo la testa leggermente reclinata all’indietro. Fate riposare per 10 secondi e poi scaricate fuori dalla narice delicatamente. Poi ripetete con l’altra narice.

In caso di naso chiuso, inoltre, può essere utile riposare con la testiera del letto leggermente sollevata. È sufficiente mettere un cuscino sotto il materasso in corrispondenza del punto in cui si appoggia la testa. È consigliato anche bere molti liquidi, soprattutto caldi: brodo, tè, latte caldo e tisane allo zenzero e all’echinacea, che sono immunostimolanti.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento