Aceto di mele
Strano ma vero: l’aceto di mele è acido (lo dice il nome stesso!) eppure assumerlo aiuta a bilaciare il livello di acidità nello stomaco e dunque la quantità di quello che risale per l’esofago con il reflusso. In più aiuta la digestione. Non bisogna riempire il biberon però! 1/4 di cucchiaino di aceto di sidro di mele diluito in un bicchiere di acqua tiepida basta e va somministrato qualche cucchiaino a vari intervalli di tempo nell’arco della giornata.
Olio di cocco contro il bruciore
L’olio di cocco ha proprietà antinfiammatorie e dunque aiuta a ridurre la sensazione di bruciore tipica del reflusso. In più contiene acido laurico, che protegge il sistema immunitario dei neonati. Le dosi? ½ cucchiaino di olio di cocco nel biberon o nella tazza di latte.
Camomilla
E’ il rimedio delle nonne per eccellenza in caso di bua al pancino: ha proprietà antispasmodiche e rilassanti, aiuta la digestione ed allevia alleviare il dolore delle colichette.
Finocchio
Una tisana al finocchio, solitamente impiegata per le coliche gassose sembra essere efficace anche per i fastidi correlati al reflusso acido.
Consigli pratici
Non lasciare il bambino totalmente sdraiato: favorire la sua posizione da seduto o comunque con la testa sollevata di circa 30° rispetto allo stomaco (basta mettere un asciugaano sotto il materassino del lettino per creare una posizione corretta e comoda. E’ sconsigliato anche mettere il piccolo a dormire a pancia in giù. Dopo il pasto è necessario far fare il ruttino al bambino e tenerlo dritto almeno 30 minuti.
Se i sintomi nel bambino persistono, nonostante questi piccoli rimedi occorre rivolgersi al pediatra.
Leggi anche:
10 cibi contro il reflusso gastroesofageo
Reflusso gastroesofageo nei bambini
Reflusso gastroesofageo, rimedi naturali e farmaci per la cura
Photo Credits | Evgeny Atamanenko / Shutterstock.com