Home » Rimedi e Prodotti naturali » Vaniglia, tutte le proprietà terapeutiche

Vaniglia, tutte le proprietà terapeutiche

La vaniglia è una pianta appartenente alla famiglia delle Orchidaceae, sebbene sia l’unica a produrre frutti commestibili. Ingrediente principe di dolci e bevande e liquori, vanta numerose proprietà terapeutiche tanto da trovare un vasto impiego nella cosmesi e nella farmaceutica. La vaniglia, infatti, nota per le sue virtù afrodisiache, svolge un’azione antiossidante, stimolante e antisettica.

L’olio essenziale di vaniglia, composto principalmente da vanillina e da altri 150 costituenti, ha diverse proprietà benefiche. Grazie alla sua azione rilassante, infatti, è in grado di lenire i dolori mestruali. In caso di mestruazioni scarse o ciclo irregolare, si utilizza una miscela di 50 ml di olio di mandorle, 8 gocce di olio essenziale di vaniglia e 3 gocce di olio essenziale di rosa, e si massaggia il basso addome con lievi movimenti rotatori.

Se diluito nell’acqua del bagno, l’olio essenziale rivitalizza dopo una giornata pesante. È indicato anche in caso di irritazioni cutanee ed eczemi pruriginosi. Basta aggiungere 5 gocce di olio essenziale di vaniglia in 50 ml di crema per il viso. Grazie al suo sapore dolce e aromatico stimola anche l’appetito e la produzione di succhi gastrici, favorendo anche la digestione. Prima dei pasti assumete 2 gocce di essenza con un pezzetto di mela per rendere il tutto più gradevole al palato.

In caso di ipertensione dovuta a nervosismo l’olio essenziale sembra essere particolarmente indicato. Al bisogno versate 2 gocce di essenza su 1 cucchiaino di zucchero di canna e lasciate sciogliere in bocca. Al di là delle sue proprietà afrodisiache, secondo studi recenti la vaniglia agirebbe anche da antidepressivo naturale per la presenza di molecole simili ai feromoni umani.

La vaniglia, essendo un potente calmante, è molto utile anche in caso di insonnia e in generale per combattere lo stress. Se avete difficoltà a prendere sonno, provate con un buon latte caldo aromatizzato alla vaniglia.

 

Photo Credits|ThinkStock