Home » IL NOSTRO CORPO » Mal di testa: cinque rimedi naturali efficaci per alleviarlo

Mal di testa: cinque rimedi naturali efficaci per alleviarlo

Le ricerche mediche hanno identificato almeno cento tipi diversi di mal di testa: il dolore alla testa può essere causato infatti da tensioni muscolari quanto da problemi di pressione sanguigna, da ansia e stress quanto da congestioni nasali o disturbi digestivi, da problemi agli occhi o ai denti, da infiammazioni cervicali, senza contare che può essere un sintomo aspecifico di molte condizioni patologiche. Per questo è sempre consigliato indagare con l’aiuto di personale medico le origini del mal di testa, specie se si presenta in maniera frequente o invalidante. Alcuni rimedi naturali risultano efficaci, però, contro le principali tipologie di mal di testa.

Mal di testa

Impacchi caldi o freddi: quando aiutano a combattere il mal di testa

Calore e freddo sono tra questi. Quando il dolore alla testa è conseguenza di tensioni muscolari, soprattutto al livello del collo o delle spalle, può essere alleviato favorendo il rilassamento muscolare. Il calore è un ottimo alleato in questo senso, specie se si effettuano impacchi caldi localizzati: perfetti allo scopo sono fasce autoriscaldanti, cuscini riscaldabili, eccetera. Al contrario gli impacchi freddi aiutano far passare il mal di testa, e in particolare le emicranie, perché stringendo i vasi sanguigni esercitano un certo effetto analgesico.

Alleviare il mal di testa con rimedi naturali a base di erbe e oli essenziali

Se cerchiamo una soluzione naturale che sia pronta all’uso ed efficace, si possono assumere integratori naturali come le Compresse Emicrapure® Puressentiel mal di testa a base di oli essenziali, estratti di piante, Magnesio & Vitamina B2 – una formula concentrata che può essere usata fin dai primi sintomi o in un programma di 15 giorni.

Tra i rimedi naturali per il mal di testa consigliati per l’efficacia troviamo inoltre tisane e infusi. La prima ragione per cui funzionano è perché aiutano a reidratarsi e quasi sempre il mal di testa è connesso a uno stato di cattiva idratazione dell’organismo. Se a base di erbe, fiori, spezie inoltre l’efficacia di tisane e infusi aumenta per via dei poteri officinali degli ultimi. In caso di mal di testa sono particolarmente consigliati così la lavanda, il tiglio, la malva, il biancospino, la menta, la valeriana.

Contro il mal di testa da raffreddore o sinusite funzionano i suffumigi

Molto efficaci soprattutto per i mal di testa che sono conseguenza di raffreddore, congestione nasale o sinusite possono risultare i suffumigi: fluidificando il muco e riportando la mucosa nasale alla sua umidità naturale, infatti, i vapori aiutano a respirare meglio e a combattere il mal di testa con una migliore ossigenazione.

La dieta per combattere il mal di testa

C’è chi consiglia di fare attenzione a cosa si mangia quando si soffre di mal di testa ricorrenti: potrebbero essere infatti spia di problemi digestivi aggravati da una dieta troppo ricca di grassi, zuccheri raffinati, cibi infiammatori. Frutta e verdura, meglio se freschi e di stagione, possono aiutare a combattere il mal di testa per la solita ragione che aiutano a restare meglio idratati. Da preferire sono anche i cibi ricchi di antiossidanti.

Perché muoversi fa passare il mal di testa

Restando in argomento di buone abitudini che aiutano contro il mal di testa non si può non citare, infine, l’attività fisica: muoversi è un rimedio efficace contro praticamente tutte le più comuni cause del dolore alla testa, dallo stress alle tensioni muscolari passando per i disturbi digestivi. Per alleviare il mal di testa, meglio preferire attività aerobiche, che semplificando molto migliorano l’ossigenazione del sangue, e se possibile allenarsi all’aria aperta.