Home » IL NOSTRO CORPO » Occhi » Il sesto senso esiste davvero

Il sesto senso esiste davvero

Non è solo una trovata scenica, ma secondo quando sostengono dei ricercatori americani e olandesi, il sesto senso esisterebbe davvero, e sarebbe molto sviluppato soprattutto nei non vedenti. Osservando un portatore di questo handicap, vedente alla nascita ma diventato cieco a causa di alcuni ictus che lo hanno colpito, i ricercatori dell’Harvard Medical School hanno osservato che lui camminava con la cosiddetta “vista dei ciechi“, una capacità che gli permetteva inconsciamente di evitare gli ostacoli, come se li vedesse.

In un esperimento, a questo non vedente veniva detto di camminare in un corridoio all’apparenza normale. In realtà era pieno di ostacoli che lui, senza il cane guida, evitava con molta scioltezza. Secondo una delle ricercatrici, Beatrice de Gelder:

Puoi subire una totale perdita della visione corticale, ma ancora avere delle capacità misteriose, che ti permettono di muoverti dentro e fuori da un luogo senza farti male.

Una speranza quindi per i non vedenti, e uno spunto in più per gli sceneggiatori di Hollywood.

[Fonte: adnkronos]

3 commenti su “Il sesto senso esiste davvero”

  1. D’altra parte nemmeno la scienza è infallibile, dal momento che spesso diverse ricerche a distanza di tempo si contraddicono e confermano opposte verità! E nel sesto senso sono in molti a credere, malgrado non ci siano mai stati consistenti riscontri della scienza…

    Rispondi

Lascia un commento