Iperattività

Iperattività

L’iperattività è uno stato di eccessiva attività muscolare. Questo termine è usato anche per descrivere una situazione in cui una particolare parte del corpo è troppo attiva, come ad esempio quando una ghiandola che produce troppo del suo particolare ormone. Il comportamento iperattivo di solito si riferisce ad un gruppo di caratteristiche che possono includere attività costante (portando facilmente alla distrazione), impulsività, incapacità nel concentrarsi, aggressività e comportamenti simili. Tipici comportamenti possono includere irrequietezza o movimento costante, logorrea e la difficoltà a partecipare ad un’attività tranquilla (come ad esempio la lettura). L’iperattività non è facile da definire, perché spesso dipende dalla tolleranza dell’osservatore. Il comportamento che sembra eccessivo per un osservatore può non sembrare eccessivo per un altro. Tuttavia, alcuni bambini, rispetto ad altri, sono chiaramente molto più attivi, il che può diventare un problema se ciò interferisce con il lavoro, la scuola o gli amici.

L’iperattività è spesso considerata più di un problema per le scuole e i genitori di quanto non lo sia per il bambino. Tuttavia, molti sono i bambini iperattivi infelici o addirittura depressi. Questo comportamento può fare di un bambino un bersaglio del bullismo, o rende più difficile la socializzazione con gli altri bambini. La vita scolastica può essere più difficile, anche perché, a causa del loro comportamento, i bambini iperattivi vengono spesso puniti. L’ipercineticità (eccesso di movimento) spesso diminuisce con la crescita, e può scomparire completamente durante l’adolescenza.

CAUSE: Le più comuni sono:

  • Disturbo da deficit di attenzione;
  • Disturbi del sistema nervoso centrale;
  • Disturbi emotivi;
  • Ipertiroidismo.

TERAPIA: Un bambino che normalmente è molto attivo, spesso risponde a specifiche indicazioni di un programma di attività fisica regolare perché così è in grado di controllare gli impulsi. Contattare un medico se:

  • L’iperattività sembra persistere;
  • Il bambino è molto attivo, aggressivo, impulsivo, e ha difficoltà di concentrazione;
  • Il livello di attività del bambino è fonte di difficoltà sociali o scolastiche.

DIAGNOSI: La storia medica sarà ottenuta con domande sul comportamento e sugli altri sintomi, e sarà accompagnata da un esame fisico. Ci può essere anche un’analisi della casa e degli ambienti scolastici. Il medico può raccomandare un’approfondita valutazione psicologica.

Fonte: [http://health.nytimes.com/health/]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.