Lussazione della testa radiale
La lussazione della testa radiale è una parziale lussazione del gomito, che si verifica quando la parte inferiore del braccio (avambraccio) scivola fuori dalla sua normale posizione a livello dell’articolazione del gomito.
CAUSE: Si tratta di una condizione comune nei bambini piccoli e generalmente colpisce i bambini sotto i 5 anni. L’infortunio si verifica quando un bambino viene tirato su troppo duramente per la mano o il polso. Spesso capita dopo che qualcuno sollevi un bambino per un braccio, per esempio, quando si cerca di farlo salire su un gradino alto.
Quando il danno si verifica, il bambino comincia a piangere di solito immediatamente e si rifiuta di usare il braccio. Il bambino può tenere il braccio in modo che sia leggermente piegato (flesso), con il gomito premuto contro la pancia. Il bambino muove la spalla, ma non il gomito. Alcuni bambini smettono di piangere, quando il dolore immediato va via, ma continuano a rifiutarsi di spostare il gomito. Una volta che la dislocazione del gomito è avvenuta, è probabile che capiti di nuovo, soprattutto nelle 3 o 4 settimane successive.
Di solito la lussazione non si verifica dopo i 5 anni. In questo periodo, le articolazioni che circondano le strutture sono più forti, e il bambino ha meno probabilità di subire una lussazione. Tuttavia, in alcuni casi, il danno può verificarsi in bambini più grandi o negli adulti, di solito con una frattura dell’avambraccio.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Pianto immediato;
- Dolore al gomito;
- Rifiuto di usare il braccio colpito;
- Bloccaggio del gomito leggermente piegato;
- Tenere la parte inferiore del braccio contro la pancia;
- Spostare il braccio e la spalla, ma non il gomito.
Se pensate che il vostro bambino abbia subito la lussazione, non spostatelo senza prima avergli bloccato il braccio e non cercare di raddrizzare il braccio o modificare la sua posizione. Applicare un impacco di ghiaccio al gomito. Lasciate il braccio ferito nella posizione in cui l’avete trovato e portate il bambino al pronto soccorso.
DIAGNOSI: Il medico esaminerà il bambino. Il piccolo sarà in grado di ruotare il braccio all’altezza del gomito in modo che il palmo sia in su ma ha difficoltà nella flessione del gomito.
TERAPIA: Il medico dovrà fissare la dislocazione delicatamente ruotando l’avambraccio in modo che il palmo sia rivolto verso l’alto. Non cercare di farlo da soli perché potreste far male al bambino. In alcuni casi la lussazione ritorna, e dunque il vostro medico può insegnarvi come tentare di risolvere il problema da soli.
PROGNOSI: Se la lussazione non viene curata, può comportare l’impedimento permanente nello spostare completamente il gomito. Con il trattamento, di solito non c’è un danno permanente. In alcuni casi, il bambino può avere problemi che limitano il movimento del braccio.
Contattare un medico se si sospetta che il bambino abbia un gomito slogato o rifiuta di utilizzare un braccio.
PREVENZIONE: Evitare di sollevare un bambino per un braccio solo, sia dal polso che dalla mano. Sollevare da sotto le braccia, dalla parte superiore del braccio, o da entrambe le braccia. Non far oscillare i bambini per la mano o l’avambraccio.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.