Micrognazia
La micrognazia è un termine che descrive una mandibola anormalmente piccola. La mandibola è abbastanza piccola da interferire con l’alimentazione del bambino. I neonati con micrognazia possono avere bisogno di tettarelle speciali per i biberon, al fine di una corretta alimentazione.
La micrognazia può essere l’unica anomalia in un bambino. Si corregge spesso durante la crescita, soprattutto durante la pubertà. Può essere provocata da alcune malattie ereditarie e sindromi. La micrognazia è una delle cause di anomalo allineamento dei denti, la quale comporta denti molto stretti. Spesso non ci sarà abbastanza spazio per i denti per crescere. Parlare con un dentista quando i denti definitivi cominciano a crescere.
CAUSE: Le più comuni sono:
- Sindrome di Pierre Robin;
- Sindrome di Hallerman-Streiff;
- Trisomia 13;
- Trisomia 18;
- Sindrome di Turner;
- Progeria;
- Sindrome di Treacher-Collins;
- Sindrome di Smith-Lemli-Opitz;
- Sindrome di Russell-Silver;
- Sindrome di Seckel;
- Sindrome di cri du chat;
- Sindrome di Marfan.
DIAGNOSI: Il medico effettuerà un esame fisico e potrà porre domande sulla storia del problema, come ad esempio notizie sulle sembianze e la gravità della malattia, difficoltà di alimentazione e presenza di eventuali altri sintomi. L’esame fisico comprende un controllo approfondito della bocca. I seguenti test possono essere effettuati:
- Radiografie;
- Raggi-X al cranio.
Se ci sono altri sintomi che indicano una condizione ereditaria, esami per tali condizioni possono essere consigliati. Il medico potrebbe raccomandare un intervento chirurgico o dispositivi ortodontici.
TERAPIA: Se la micrognazia interferisce con l’alimentazione, è necessario utilizzare tecniche di alimentazione e attrezzature speciali. Si possono imparare queste tecniche attraverso programmi speciali che sono disponibili nella maggior parte degli ospedali.
Contattare un medico se:
- Il vostro bambino sembra avere una mandibola molto piccola;
- Il bambino ha problemi di alimentazione.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.