Poliarterite nodosa
La poliarterite nodosa è una grave malattia dei vasi sanguigni, in cui arterie piccole e medie diventano gonfie e si danneggiano.
CAUSE: La causa della poliarterite nodosa è sconosciuta. Si verifica quando certe cellule immunitarie attaccano le arterie colpite. Gli adulti sono colpiti di più dalla malattia rispetto ai bambini. Essa danneggia i tessuti forniti dalle arterie interessate perché non ricevono l’ossigeno e il nutrimento di cui hanno bisogno. In questa malattia, i sintomi derivano dai danni agli organi colpiti come la pelle, cuore, reni e sistema nervoso.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Dolore addominale;
- Diminuzione dell’appetito;
- Fatica;
- Febbre;
- Dolori alle articolazioni;
- Dolori muscolari;
- Perdita di peso involontaria;
- Debolezza.
DIAGNOSI: Non ci sono test di laboratorio specifici per la diagnosi della poliarterite nodosa. La diagnosi si basa sull’esame fisico e gli studi di laboratorio che aiutano a confermare la diagnosi come:
- CBC può presentare un tasso superiore al normale dei globuli bianchi;
- VES o PCR spesso superiori al normale;
- Biopsia del tessuto che rivela l’infiammazione in piccole arterie;
- Le immunoglobuline possono essere aumentate.
TERAPIA: Il trattamento comprende farmaci per sopprimere il sistema immunitario, incluso prednisone e ciclofosfamide.
PROGNOSI: Gli attuali trattamenti con steroidi e altri farmaci che sopprimono il sistema immunitario (come la ciclofosfamide) possono migliorare i sintomi e le possibilità di sopravvivenza a lungo termine. Le condizioni più gravi associate generalmente coinvolgono i reni e il tratto gastrointestinale. Senza trattamento, la prospettiva di guarigione è scarsa.
Possibili complicazioni possono essere:
- Attacco di cuore;
- Necrosi intestinale e perforazione;
- Insufficienza renale;
- Ictus.
Contattare un medico se si sviluppano i sintomi di questo disturbo. La diagnosi precoce e il trattamento possono migliorare la possibilità di un buon risultato.
PREVENZIONE: Non c’è prevenzione nota. Tuttavia, il trattamento precoce può prevenire alcuni danni e sintomi.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.