Sono 4 gli errori da evitare in caso di sport d’estate. La bella stagione ci porta a voler passare molto più tempo all’aria aperta ed in movimento e questo non sempre è positivo se ci porta ad esagerare non tenendo conto della nostra reale preparazione fisica.
Vediamo insieme le cose che non bisogna fare quando non si è abbastanza allenati per mantenere intatto il nostro stato di salute quando ci cimentiamo in sport estivi:
1. Gettarsi a terra nel beach volley
Gli appassionati di beach volley non più abituati a giocare di solito tendono a voler strafare nella presa della palla, lanciandosi letteralmente a terra senza avere delle adeguate protezioni a salvaguardare in particolari i loro arti inferiori. Questo di solito si traduce in rotture di tendini causati dall’impatto con la sabbia e dalla voglia di raggiungere la palla ad ogni costo.
2. Niente protezioni in bicicletta
Mai e poi mare andare in bicicletta, a prescindere dalla tipologia di gara amatoriale o meno, senza le giuste protezioni alle ginocchia: gli sport estivi a due ruote sono considerati dei veri e propri killer delle rotule. Allo stesso tempo bisogna proteggere adeguatamente la testa con gli appositi caschi per evitare traumi cranici. Non di rado si rischiano rotture della clavicola e traumi nella parte superiore del corpo per via di cadute rovinose a terra.
3. Nessun allenamento nel surf e sci nautico
Per ciò che concerne questo sport acquatico la parte del corpo a rischio è la spalla con le braccia: attenzione alla postura e siate certi di allenarvi. Approcciarvi a questi sport acquatici senza la giusta preparazione può portare a dover subire addirittura interventi chirurgici per sistemare la spalla.
4. Scarsa preparazione nei tuffi
Questa disciplina sportiva estiva è quella che viene considerata dagli esperti in traumi sportivi la più pericolosa. Se non si ha un corpo preparato e non si conosco le tecniche giuste, si rischiano traumi della spalla nel migliore delle ipotesi: purtroppo sbagliare un tuffo può portare a subire un trauma spinale con conseguente disabilità.
Photo Credits | Todd McLennan / Shutterstock.com
Photo Credits | Warren Goldswain / Shutterstock.com
Photo Credits | lassedesignen / Shutterstock.com
Photo Credits | dotshock / Shutterstock.com